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Come si legge la bolletta ILLUMIA?

ILLUMIA ha fornito ai propri clienti un'utile e pratica guida alla lettura. La guida è scaricabile dalla sezione "fatture" presente nell'AREA CLIENTI.

Quali sono le modalità di pagamento della bolletta?

ILLUMIA S.p.A. mette a disposizione le seguenti modalità di pagamento:
Domiciliazione bancaria: addebito sul tuo conto corrente bancario o postale. Scegliendo questo metodo di pagamento non dovrai ricordarti della scadenza della bolletta
Bollettino postale, allegato alla bolletta, da pagare presso qualsiasi ufficio postale

Cosa succede se mi scade la bolletta?

Il pagamento della bolletta deve essere effettuato entro la scadenza prevista e indicata sul documento stesso (bolletta). In caso contrario, ILLUMIA può richiedere, oltre al corrispettivo dovuto, il pagamento degli interessi di mora, calcolati nelle modalità riportate nelle condizioni generali di fornitura ed avviare la procedura di morosità secondo le modalità previste dalle delibere di settore. Nel caso venissero riscontrate difficoltà nel pagare la bolletta entro il termine indicato, bisogna contattare subito il Servizio Clienti ILLUMIA al Numero Verde 800 046 640 in modo da trovare la soluzione migliore alla problematica.

Come posso attivare la domiciliazione?

Per attivarla è sufficiente compilare il modulo RID presso la propria banca o il proprio ufficio postale.

Come verifico l'esito della richiesta di domiciliazione?

E' possibile verificarlo direttamente sulla bolletta: sulla prima pagina è riportato l'istituto su cui è stato attivato il RID.

Posso ricevere la fattura al mio indirizzo di posta elettronica?

Si. Si può scegliere di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica contattando il Servizio Clienti ILLUMIA al Numero Verde 800 046 640.

Come posso comunicare un avvenuto pagamento?

Per comunicare un avvenuto pagamento è necessario inviare un fax della ricevuta al numero 051/19985658 o inoltrare una e-mail all'indirizzo servizioclienti@illumia.it con allegata copia della ricevuta.

Come si determinano i consumi presenti in fattura?

Nel caso non siano pervenute le letture del Distributore Locale o il cliente non abbia fatto l'autolettura, ILLUMIA, come previsto da contratto, emette le bollette stimando il consumo attribuibile al cliente sulla base dei dati storici del cliente e di quanto comunicato in fase di stipula del contratto. Appena il distributore locale comunica la lettura, ILLUMIA S.p.A. li utilizza nella prima fattura utile (fattura di conguaglio) che rettifica i consumi precedentemente stimati.