Domande Frequenti

FORNITURA

+Quando posso visualizzare le mie forniture dall’app Illumia?

Puoi visualizzare le tue forniture quando i dati relativi ai tuoi contratti sono stati inseriti nei nostri sistemi. Se hai sottoscritto un contratto di fornitura sul nostro sito, puoi consultare immediatamente lo stato di avanzamento. Se invece hai attivato un’offerta attraverso un altro dei nostri canali, un nostro collaboratore dovrà registrare il contratto. In questo caso, potrebbe essere necessario attendere circa quindici giorni lavorativi dopo la sottoscrizione per poter visualizzare i dati della fornitura dall’app.
Finché il tuo contratto non sarà attivo, l’app riporterà lo stato fornitura “In attivazione” e la data presunta di inizio fornitura. Puoi visualizzare queste informazioni dalla sezione Forniture.

+Come posso assegnare o modificare il nome della mia fornitura?

Puoi personalizzare il nome associato alla tua fornitura per riconoscerla più facilmente cliccando sul tasto “Assegna nome fornitura” che trovi nella Home. Il nome della fornitura comparirà nel filtro in alto presente in tutte le sezioni dell’app. Puoi modificare il nome assegnato in qualsiasi momento, visitando la sezione Forniture e cliccando sul tasto “Cambia nome fornitura”.

+Come posso cambiare la potenza della mia fornitura?

Puoi richiedere una modifica della potenza fino a 6 kW direttamente dall’app Illumia, visitando la sezione Forniture e cliccando sul tasto “Modifica potenza”. Se vuoi richiedere una potenza superiore a 6 kW, puoi contattare il servizio clienti Illumia, scrivendo all’indirizzo e-mail servizioclienti@illumia.it o telefonando al numero verde 800.046.640 (da telefono fisso) o al numero 051.600.8080 (da cellulare).

PAGAMENTI

+Posso attivare l’addebito su conto corrente tramite l’app Illumia?

Sì, puoi attivare l’addebito su conto corrente dalla sezione “Recapiti e Pagamenti” dell’app Illumia. Per raggiungere “Recapiti e Pagamenti”, visita la sezione Forniture, vai a “Offerta attiva” e clicca sul tasto “Modifica”. Di seguito, seleziona la modalità di pagamento “IBAN” e segui le istruzioni per aggiungere un nuovo codice IBAN.
Dovrai ripetere questa procedura per tutte le forniture su cui desideri attivare l’addebito su conto corrente.

+Posso modificare il codice IBAN sul quale vengono addebitate le mie fatture?

Sì, puoi cambiare il codice IBAN sul quale vengono addebitate le tue fatture dalla sezione “Recapiti e Pagamenti” dell’app Illumia. Per raggiungere “Recapiti e Pagamenti”, visita la sezione Forniture, vai a “Offerta attiva”, clicca sul tasto “Modifica” e segui le istruzioni per aggiungere un nuovo codice IBAN.
Dovrai ripetere questa procedura per tutte le forniture su cui desideri modificare il codice IBAN.

+Dove trovo i dati del conto corrente su cui è attiva la domiciliazione della mia fornitura?

Puoi visualizzare i dati del conto corrente su cui è attiva la domiciliazione bancaria dalla sezione “Recapiti e Pagamenti” dell’app Illumia. Per raggiungere “Recapiti e Pagamenti”, visita la sezione Forniture, vai a “Offerta attiva” e clicca sul tasto “Modifica”.

+Posso pagare la mia fattura / rata direttamente dall’app?

Se hai scelto la modalità di pagamento bollettino o bonifico bancario e lo stato di una fattura / rata è “Da Pagare”, “In scadenza” o “Scaduta”, troverai il tasto “Paga ora” per effettuare il pagamento direttamente dall’app.
Puoi effettuare pagamenti dall’app Illumia con carta gestita da circuiti Visa, Visa Electron, V Pay, MasterCard e Maestro.

PROFILO

+Ho smarrito la password, come posso recuperarla?

Se non ricordi più la tua password, clicca su “Hai dimenticato la password?” presente nella schermata di login dell’app e segui le istruzioni.

+Posso aggiungere più di un’utenza?

Sì, è possibile associare più di un’utenza alla tua app. Per farlo, vai nel tuo profilo, clicca su “Cambia utente” e poi sul tasto “+ aggiungi utente” e inserisci e-mail e password dell’utente che desideri aggiungere.
Gli utenti aggiunti con questa modalità sono definiti utenti “collegati”. Dopo aver aggiunto uno o più utenti collegati potrai continuare ad accedere all’app Illumia con le tue credenziali.
Per visualizzare i dati relativi agli utenti collegati, vai nel tuo profilo, clicca su “Cambia utente” e seleziona l’utenza desiderata.

+Come posso rimuovere un utente collegato?

Puoi rimuovere un utente collegato dalla sezione profilo, cliccando su “Esci”.
Se rimuovi un utente collegato, non potrai più accedere ai dati relativi a tale utente dalla sezione Profilo.

FATTURE

+Dove posso recuperare le fatture che non mi sono arrivate?

Puoi visualizzare le tue fatture degli ultimi 12 mesi in formato pdf dallo “Storico fatture”, nella sezione “Fatture”.

+È possibile attivare la ricezione delle fatture via e-mail dall’app?

Sì, puoi attivare la ricezione delle fatture via e-mail dalla sezione “Recapiti e Pagamenti” dell’app Illumia. Per raggiungere “Recapiti e Pagamenti” visita la sezione Forniture, vai a “Offerta attiva” e clicca sul tasto “Modifica”. Di seguito, seleziona “Via E-mail” e segui le istruzioni.
Dovrai ripetere questa procedura per tutte le forniture su cui desideri attivare l’invio della fattura via e-mail.

+Posso modificare l’indirizzo e-mail sul quale ricevo le fatture?

Sì, puoi cambiare l’indirizzo e-mail sul quale ricevi le fatture dalla sezione “Recapiti e Pagamenti” dell’app Illumia. Per raggiungere “Recapiti e Pagamenti”, visita la sezione Forniture, vai a “Offerta attiva”, clicca sul tasto “Modifica” e segui le istruzioni per aggiungere un nuovo indirizzo e-mail.
Dovrai ripetere questa procedura per tutte le forniture su cui desideri modificare l’indirizzo e-mail.

AUTOLETTURA

+Quando posso fare l’autolettura?

La funzione autolettura è resa disponibile dall’app Illumia nel periodo utile per inviare i dati dei tuoi consumi di luce e gas.
Se il periodo di autolettura è attivo, puoi visualizzare quanti giorni ti restano per comunicare l’autolettura. In caso contrario, l’app ti indicherà la prima data disponibile.

CONSUMI

+Quali informazioni contiene la sezione Consumi?

Nella sezione Consumi puoi visualizzare il dettaglio mensile dei tuoi consumi luce e gas degli ultimi 12 mesi fatturati. Cliccando sulla relativa icona, puoi consultare gli stessi dati in formato tabella.
Nella sezione sotto il grafico è riportato il consumo totale dell’ultimo mese fatturato, la variazione percentuale rispetto al mese precedente e il consumo totale degli ultimi 12 mesi.
Questi dati sono disponibili per le forniture di luce e gas.

+Quando vengono aggiornati i dati di consumo?

I dati di consumo vengono aggiornati ogni volta che viene emessa una nuova fattura.

SEGNALAZIONE GUASTI

+Chi posso contattare in caso di interruzione di servizio?

La fornitura è erogata con continuità dal distributore locale, ma può essere interrotta temporaneamente per ragioni di servizio (ad esempio per consentire al distributore di effettuare attività di manutenzione) o di oggettivo pericolo.
Pertanto, in caso di interruzione del tuo servizio di fornitura, devi contattare il tuo distributore di zona.

+Dove posso trovare i dati di contatto del mio distributore di zona?

Puoi trovare i dati per contattare il tuo distributore di zona nelle fatture di luce e gas.

+A chi posso segnalare un guasto sul mio contatore?

Se il tuo contatore di energia elettrica o gas ha un guasto puoi inviare una segnalazione al numero riportato nella prima parte della tua fattura alla voce “Segnalazione guasti”.