Tariffe e Fasce

Cosa si intende per opzione tariffaria?

L'opzione tariffaria è l'nsieme delle componenti tariffarie definite dagli esercenti (distributori) per la remunerazione dei servizi di trasporto, acquisto e vendita e misura dell'energia elettrica.

Quando conviene l'Offerta Monoraria?

L'Offerta Monoraria si sceglie quando il sito di fornitura è dotato di un misuratore monorario, quindi il consumo rimane costante tutti i giorni dell'anno in tutte le ore.

Quando conviene l'Offerta per Fasce?

L'Offerta per Fasce si sceglie quando il sito di fornitura è dotato di un misuratore orario.

Quando conviene l'Offerta a Prezzo fisso?

L'Offerta a Prezzo fisso è l'offerta dedicata alle utenze in bassa e media tensione pensata per chi vuole pagare sempre lo stesso prezzo coprendosi dal rischio di rialzi.
Si tratta infatti di una tariffa il cui prezzo è bloccato per un periodo di tempo che è normalmente riportato nel documento CONDIZIONI TECNICO ECONOMICHE. La durata genericamente può essere di 12, 24 o 36 mesi.
La quota di prezzo bloccato si riferisce alla componente energia, le perdite di rete e la PCV, ed incide sul prezzo complessivo applicato in bolletta per circa il 50% ed essa rimane fissa indipendentemente dall'andamento del mercato.

Quando conviene l'Offerta a Prezzo Indicizzato?

L'Offerta a Prezzo indicizzato è l'offerta dedicata alle utenze in bassa, media e alta tensione ed è pensata per chi vuole pagare sempre in linea col mercato della materia prima e sempre aggiornato in base all'andamento di indici prestabili e riportati nel documento CONDIZIONI TECNICO ECONOMICHE. Il prezzo pertanto non è mai bloccato e fisso ma varia di mese in mese.

Quali sono le Ore di Fuori Picco?

Le ore di Fuori Picco sono, nei giorni dal lunedì al venerdì, le ore comprese tra le 00.00 e le 08.00 e tra le 20.00 e le 24.00 e, nei giorni di sabato e domenica e festivi, tutte le ore.

Quali sono le Ore di Picco?

Le ore di Picco sono le ore dell'anno comprese tra le 08.00 e le 20.00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.