+Che cos’è Energia Giusta?

Energia Giusta è l’offerta di energia elettrica a prezzo fisso che ti aiuta a risparmiare. Se tu riesci a ridurre i consumi rispetto al mese precedente, noi raddoppiamo il tuo risparmio in bolletta.

+Come viene calcolato il risparmio?

Se nel mese m, consumi meno rispetto al mese m-1, Illumia ti riconoscerà nella prima bolletta utile uno sconto in euro, pari ai kWh risparmiati.

L’importo dello  sconto verrà calcolato moltiplicando la differenza tra i consumi del mese di fatturazione e il mese precedente per il prezzo della materia prima soprariportato.

+Posso ottenere uno sconto ogni mese?

Lo sconto, che fa riferimento alla materia prima energia, sarà erogato solo nel caso in cui il consumo effettivo del mese m risulti inferiore al consumo del mese m-1 e soltanto per i primi 12 mesi di fornitura.

Tutto dipende da quanto sarai attento ai tuoi consumi.

+Che cos’è l'offerta a prezzo fisso?

L’offerta a prezzo fisso prevede l’applicazione di un corrispettivo luce fisso e invariabile per il periodo di validità delle condizioni economiche sottoscritte. Mentre il contratto può avere durata a tempo indeterminato, le condizioni economiche possono essere fissate per 12. Si tratta di un’offerta pensata per chi vuole pagare lo stesso prezzo indipendentemente dall’andamento del mercato e proteggersi in questo modo dal rischio di eventuali rialzi.

+Come posso contattare l’assistenza?

È possibile ricevere assistenza in diversi modi:

  • contattando gli operatori ILLUMIA al numero 800.046.640 (da fisso) o al numero 051.600.8080 (da cellulare). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
  • inviando una e-mail all’indirizzo servizioclienti@illumia.it
  • aprendo una segnalazione nell’Area Clienti
+Qual è il prezzo complessivo incluse le tasse e accise?

Il prezzo complessivo varia a seconda del tipo di cliente finale (domestico residente, non residente o con partita iva) e dai costi passanti.

Sul sito dell’Autorità www.arera.it è possibile consultare la composizione percentuale del prezzo dell’energia per un consumatore tipo e conoscere i dettagli degli oneri e delle imposte applicati, che possono variare più volte nel corso dell’anno.

+Quali sono i passi successivi all’adesione?

Dopo aver completato l’adesione online, riceverai una email di conferma con il riepilogo dei dati inseriti, la data di attivazione della fornitura prevista e tutta la documentazione contrattuale relativa al tuo contratto comprensiva anche delle Condizioni Generali di Fornitura e delle Condizioni Economiche.

+Come posso aderire sia all’offerta Luce che Gas?

Per aderire sia all’offerta Luce che a quella Gas, occorre effettuare la compilazione del contratto online per entrambe le forniture. Il passaggio della fornitura ad Illumia avviene mediamente tra i 30 e i 45 giorni successivi alla sottoscrizione del contratto.

+Cosa posso fare se cambio idea dopo aver sottoscritto il contratto?

Puoi cambiare idea sul contratto sottoscritto entro 14 giorni dalla conclusione dello stesso, senza dover indicarne le ragioni, esercitando il diritto di ripensamento. Passati i 14 giorni scade il termine per esercitare il diritto. Puoi comunicarcelo attraverso lettera raccomandata A/R indirizzata a ILLUMIA S.p.A., Via de’ Carracci, 69/2 – 40129, Bologna, o tramite fax al n. 051 0404055 o scrivendo un’e-mail a servizioclienti@illumia.it.