KIT LED: RIPENSAMENTO E POLITICA RESI

 

RIPENSAMENTO (SOLO PER CLIENTE CONSUMATORE)

Se sei un Cliente Consumatore* puoi esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti (per informazioni sul diritto di recesso scarica il documento “informativa e modulo recesso”).

Per esercitare il diritto di ripensamento dovrai inviare comunicazione scritta ad Illumia in cui comunichi la volontà di ripensare il contratto di vendita (per informazioni sul diritto di ripensamento scarica il documento “informativa e modulo recesso”).

Puoi scegliere di restituire i prodotti ad Illumia, consegnandoli presso il magazzino:

Illumia S.p.A. c/o BRT Logistica

Via Cerodolo,9 

40138 Bologna

o eventualmente presso la sede di Via de' Carracci 69/2, 40129 Bologna.

Per eventuali costi supplementari di spedizione si rimanda al modulo “informativa e modulo recesso”.
La merce resa deve essere imballata in modo appropriato. 
In caso tu non ti attenga alle specifiche dell’imballaggio e durante il trasporto del collo verso il magazzino di Illumia si verificassero delle rotture imputabili alla mancata osservanza delle istruzioni di imballaggio, Illumia potrà addebitarti l’importo dei Led non più utilizzabili (per le specifiche di imballaggio della merce visualizza il documento "istruzioni per imballaggio resi").

* per Cliente Consumatore si intende il Cliente Domestico, mentre per Cliente Non Consumatore si intende il Cliente Business

 

ACQUISTO PACCHETTO LED A RATE

(Indicazioni valide per tutti i clienti che hanno sottoscritto l'offerta "Illumia Relax" dalla data del 01/05/2016)

Nel caso tua abbia sottoscritto un contratto di fornitura energetica che prevede la possibilità di acquistare un pacchetto di led Ilumia a rate, sono previste queste possibilità che giustificano la restituzione del prodotto ricevuto (il cd. “reso”):
1- esercizio del diritto di Ripensamento (per Cliente Consumatore);

2- ricevimento di Led non funzionante o rotto;

3- ricevimento di un prodotto non conforme all’ordine.

 

Ricevimento di Led non funzionante o rotto

Se dopo l'acquisto dei prodotti Led ne ricevi uno o più non funzionanti o rotti, ti invitiamo a compilare il modulo LNFR Led Non Funzionante o Rotto in forma scritta e invialo ad Illumia (per il modulo scarica il documento "richiesta sostituzione LED").  Se sei un cliente consumatore hai 60 giorni dalla scoperta del danno per darne comunicazione ad Illumia, invece se sei un cliente non consumatore hai 8 giorni (sempre dalla scoperta del danno) per comunicarlo.

Puoi scegliere di restituire in maniera gratuita i prodotti ad Illumia, consegnandoli presso la sede di Via de' Carracci 69/2, 40129 Bologna.
In alternativa puoi procedere all’invio della merce.

In questo caso:

1) Dovrai contattare il SERVIZIO CLIENTI al numero verde gratuito 800 046 640. In alternativa invia un email al seguente indirizzo: servizioclienti@illumia.it. Altri tipi di comunicazioni saranno ritenute non valide.
2) Il servizio clienti ti indicherà un numero di RMA (Rientro Materiale Autorizzato)
3) A questo punto dovrai impacchettare i prodotti (vedi link per le specifiche di imballaggio).

Nota: ai fini di poter verificare e testare il prodotto da sostituire, si richiede di spedire o consegnare tutte le parti compresi eventuali accessori (come starter) così come contenuti nella confezione originale. Se non ti atterrai alle specifiche dell’imballaggio e durante il trasporto del collo verso il magazzino di Illumia si verificassero delle rotture imputabili alla mancata osservanza delle stesse, Illumia potrà addebitarti l’importo dei Led non più utilizzabili.

4) Successivamente il cliente appone sulla parte esterna del collo il numero RMA e invia il collo presso l’indirizzo presente sulle CGV (condizioni generali di vendita):
Illumia c/o BRT Servizi Logistici - Via Cerodolo, 9 40138 Bologna

Nota 1: spedizioni prive del numero RMA ben visibile all'esterno dell'imballo della spedizione saranno respinte al mittente d’ufficio.

Nota 2: Si ricorda che le spese di spedizione sono a carico del cliente. 
I colli in arrivo con Porto Assegnato (= costi spedizione addebitati al destinatario) saranno respinti d’ufficio al mittente.

Ricevimento di un prodotto non conforme all’ordine


Al momento della consegna ogni cliente è tenuto a controllare che quanto ricevuto sia conforme all'ordine effettuato (controllando che il DDT – documento di trasporto - corrisponda con il materiale ricevuto ed effettivamente ordinato). Se al ricevimento del collo al suo interno troverai dei prodotti led diversi o non conformi rispetto a quelli ordinati o in minore/maggiore quantità, sarà tuo diritto comunicarlo a Illumia tramite e-mail all'indirizzo servizioclienti@illumia.it, oppure al Numero Verde gratuito 800 046 640 indicando il codice prodotto presente nel documento di consegna.

Illumia garantisce che i prodotti venduti escono dai propri magazzini privi di difetti ed integri. Se al momento della consegna riscontrerai delle anomalie (a titolo indicativo e non esaustivo ad esempio: collo non integro, danno alla merce, prodotti mancanti rispetto a quanto indicato sul documento di consegna,ecc….) dovrai indicarlo per iscritto e con precisione nel ddc (documento di consegna - bolla di ricezione – Accettazione con Riserva).
Precisiamo che ogni cliente è tenuto ad informare tempestivamente della presenza di eventuali anomalie Illumia tramite e-mail all'indirizzo servizioclienti@illumia.it oppure al Numero Verde gratuito 800.046.640. Illumia a sua volta provvederà a risolvere nel minor tempo possibile quanto riscontrato.

 

AVVISO PER I CLIENTI: ENERGIA SEMPLICE

(Indicazioni valide per tutti i clienti che hanno sottoscritto l'offerta "Energia Semplice" fino alla data del 30/04/2016)

Illumia ha integrato le modalità di pagamento della penale per recesso anticipato dal contratto di Servizio per il Risparmio Energetico prevista nell'articolo 6 delle Condizioni Speciali dell'Offerta Energia Semplice.

Nello specifico Illumia rinuncerà interamente alla riscossione della penale a fronte della restituzione del KIT Led secondo le seguenti modalità:

a) Invio del Kit LED all’indirizzo indicato nella Politica Resi, utilizzando un imballaggio idoneo al trasporto di materiali fragili e specificando i dati identificativi del cliente (nome, cognome, numero cliente, codice POD);

b) La restituzione del kit LED dovrà avvenire entro il termine di trenta giorni dalla data di comunicazione del recesso da parte del cliente o dalla data di sottoscrizione del contratto con il fornitore entrante, nel caso in cui il cliente si sia avvalso del nuovo fornitore per la comunicazione del recesso.

Illumia non addebiterà il corrispettivo previsto dall’articolo 6 del Contratto di Servizio per il Risparmio Energetico in caso di recesso anticipato da parte del cliente che restituerà il Kit LED seconda la modalità sopra indicata.

Per ulteriori informazioni, puoi contattare il Servizio Clienti (da telefono fisso: 800 046640; da cellulare: 051 0404040).