Sbalzi  dei prezzi energetici: Illumia presente alla conferenza internazionale  sull’impatto delle variabili metereologiche

 

Reading (UK), 16-17 settembre 2021 – Negli ultimi anni si è assistito a un crescente apprezzamento dei rischi posti dalla variabilità climatica, dal cambiamento e dall’incertezza nelle operazioni e nella pianificazione del sistema energetico. Rimangono, tuttavia, molte questioni scientifiche e tecniche da approfondire per comprendere appieno il rischio climatico nei sistemi energetici.

 

Ad affrontare il tema da diversi anni, a livello globale, è l’appuntamento organizzato dall’Università di Reading, in UK, Next Generation Challenges in Energy-Climate Modelling. Quest’anno in particolare, i principali esperti di metereologia di nord America ed Europa, che studiano l’applicabilità della scienza metereologica sui trend energetici, affronteranno diversi temi molto attuali in questi giorni di sbalzi dei prezzi:

 

  • Sfruttare al massimo la limitata prevedibilità meteorologica per l’energia;
  • Incertezza climatica e pianificazione del sistema energetico;
  • Definizione e valutazione degli eventi di stress meteorologico per l’energia;
  • Valore aggiunto delle previsioni da sottostagionale a stagionale per l’energia;
  • Energie rinnovabili e ricerca nei mercati in via di sviluppo.

 

Alla conferenza, che nasce per capire cosa serve concretamente agli operatori energetici sul fronte della ricerca metereologica, partecipano non solo accademici ma anche aziende (“end user”) e agenzie metereologiche. Tra gli interventi delle agenzie sono presenti anche studiosi dello European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF), nato a Reading e in parte trasferito a Bologna presso il nuovo Centro Meteo.

 

Tra le aziende, è presente anche Illumia, con il Senior Analyst Giacomo Masato, grazie ad un profondo background meteorologico, ma che da tempo si occupa di modelling delle previsioni per operatori del mercato energetico.

 

“C’è ancora molta fatica a parlarsi tra il mondo delle aziende energetiche e quello della ricerca. Spesso il prodotto offerto dai ricercatori è ancora molto poco digeribile dagli operatori. Quello che in Illumia stiamo cercando di fare è introdurre una semplificazione tecnica alle previsioni: attraverso una nuova modellistica vogliamo che l’informazione proveniente dalle previsioni meteo si traduca in informazione energetica” afferma Giacomo Masato, Senior Analyst di Illumia. “Per dirla con una metafora, stiamo lavorando ad una specie di traduttore automatico che trasformi informazioni metereologiche in informazione di domanda e offerta di energia”.

 

 

Per ulteriori informazioni contattare:

 

Ufficio stampa Illumia

Piergiacomo Sibiano

Giulia Flamini

T. 051 0404005