Illumia tra le eccellenze del Made in Italy come “Best Managed Companies”

• Illumia è tra le aziende vincitrici della sesta edizione del Best Managed Companies Award, il premio per le eccellenze imprenditoriali del Made in Italy promosso da Deloitte Private.
  • «Per chi guida un’azienda, il compito più difficile e stimolante è quello della scelta e la motivazione delle persone, non c’è soddisfazione più grande che capire che i risultati raggiunti sono il frutto di talenti e capacità che non vengono dal vertice, ma da uno spazio di delega e autonomia dentro cui ogni collaboratore possa crescere ed esprimersi al meglio. Il nostro compito è creare e curare quello spazio, l’inevitabile timore di perdere il controllo è lo scotto che chi guida deve sacrificare per raggiungere i risultati a cui da solo non arriverebbe», ha dichiarato Marco Bernardi, Presidente di Illumia.

Milano, 30 ottobre 2023 – Illumia Spa è tra le aziende vincitrici della sesta edizione del Best Managed Companies Award, il premio per le eccellenze imprenditoriali del Made in Italy promosso da Deloitte Private, con la partecipazione di ALTIS – Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ELITE-Gruppo Euronext e Piccola Industria di Confindustria.

«Siamo davvero orgogliosi di questo premio, che necessariamente estendiamo a tutti i collaboratori di Illumia. Per chi guida un’azienda il compito più difficile e stimolante è quello della scelta e la motivazione delle persone, non c’è soddisfazione più grande che capire che i risultati raggiunti sono il frutto di talenti e capacità che non vengono dal vertice, ma da uno spazio di delega e autonomia dentro cui ogni collaboratore possa crescere ed esprimersi al meglio. Il nostro compito è creare e curare quello spazio, l’inevitabile timore di perdere il controllo è lo scotto che chi guida deve sacrificare per raggiungere i risultati a cui da solo non arriverebbe. Per cui ringraziamo Deloitte, che ci ispira e incoraggia a fare sempre meglio. Sono stati mesi molto importanti, in cui la chiusura di un Bilancio estremamente positivo con un margine operativo lordo cresciuto a 53 milioni di euro, il superamento dei 500.000 clienti», ha dichiarato Marco Bernardi, Presidente di Illumia. «Il nuovo anno ci vedrà coinvolti in un progetto di produzione energetica, con un’importante trasformazione da grossisti a produttori di energia. Premi come questo ci danno l’energia per guardare sempre avanti con fiducia alla sfida successiva».

«Giunto quest’anno alla sua sesta edizione, il premio non rappresenta solo un riconoscimento per le eccellenze dell’imprenditoria italiana per quanto già realizzato, ma è un vero e proprio programma di crescita pluriennale in cui le realtà partecipanti vengono affiancate da esperti di Deloitte in un percorso che ne stimola iterativamente lo sviluppo e potenziamento rispetto a parametri fondamentali di successo dell’Award e che sono cruciali per la gestione di un’impresa. Percorso che diventa virtuoso e di lunga durata, come testimoniato dal fatto che oltre l’80% delle aziende ha vinto più di un’edizione, mentre addirittura 7 realtà sono al loro sesto anno consecutivo di premiazione», commenta Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Leader di Deloitte Private dell’area Central Mediterranean (Italia, Grecia e Malta).

«In questa sesta edizione sono state ben 79 le realtà italiane che, grazie a eccellenti capacità manageriali in uno scenario internazionale complesso, si sono aggiudicate il BMC Award», afferma Andrea Restelli, Partner di Deloitte e responsabile Italia del programma Best Managed Companies. «Oggi, le organizzazioni e i loro leader devono essere sempre più pronti per vincere le numerose sfide e continuare a essere competitive e attrattive sul mercato, facendo leva sulle giuste risorse, competenze e investimenti e ponendo attenzione ai talenti in azienda», aggiunge Restelli.

Per ulteriori informazioni contattare:

Illumia Spa

Giulia Flamini