La nuova bolletta: perchè e come cambia?

L’energia è semplice, se sai a chi affidarti. Scopri con Illumia la nuova bolletta luce e gas: più comprensibile, più trasparente e più facile da comparare.

 

Hai sentito parlare della nuova bolletta? Dal 1° luglio 2025 tutte le bollette luce e gas cambiano formato: è una delle novità che più ci stanno a cuore qui in Illumia. L’iniziativa, promossa da ARERA, punta proprio dove anche noi crediamo si giochi la partita dell’energia: sulla chiarezza, sulla consapevolezza e sulla facilità di lettura.

 

Troppo spesso, tra tecnicismi e sezioni poco leggibili, capire davvero la bolletta non era sempre semplice né immediato. La cosa davvero positiva è che, con questa novità, tutto il settore dell’energia fa un passo avanti verso bollette più chiare e trasparenti per tutte e tutti, anche per chi di energia non si occupa tutti i giorni.

 

La bolletta prima e oggi: cosa cambia

Lo sappiamo bene: la chiarezza nelle bollette è fondamentale per sentire di avere tutto sotto controllo in casa propria. Eppure, fino a ora, ogni fornitore poteva utilizzare schemi e termini diversi, cosa che rendeva difficile per chi non è del settore confrontare costi e offerte, e individuare l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

Un esempio di novità introdotta con le nuove bollette è lo scontrino dell’energia: fornisce un riepilogo uguale per tutti che ti permette di confrontare più facilmente la tua bolletta luce, gas (o entrambe) con quelle di altri fornitori. Ed è tutto più semplice.

Perché cambia: gli obiettivi di ARERA

ARERA ha pensato a questa rivoluzione proprio per chi vuole capirci di più. Lo scopo è rendere le bollette luce e gas davvero trasparenti e confrontabili.

Grazie al nuovo formato standardizzato, infatti, è più facile prendere due bollette di fornitori diversi e, mettendole l’una accanto all’altra, confrontare nel dettaglio prezzi, condizioni e servizi. Così puoi individuare in modo semplice qual è davvero l’offerta più adatta a te, senza dover decifrare terminologie o strutture differenti. Questo significa più fiducia e più tutela per chiunque scelga – e cambi – fornitore sul mercato libero.

Le novità principali della nuova bolletta

Ecco cosa troverai sulla nuova bolletta luce e gas:

  • Scontrino dell’energia: un riepilogo rapido con il totale da pagare, suddiviso tra consumi, quote fisse, oneri di rete, Iva e qualsiasi voce extra. Così puoi vedere subito non solo quanto spendi in tutto, ma anche come si compone la spesa voce per voce.
  • Box offerta: uno spazio tutto dedicato alle caratteristiche dell’offerta attiva – nome, tipologia di prezzo (fisso o variabile), condizioni principali – perfetto per confrontare diverse tariffe e controllare che ciò che hai scelto sia applicato davvero.
  • Altre semplificazioni: sezioni ben distinte e una grafica più facile da navigare. Grafici e tabelle per monitorare i tuoi consumi sono affiancati da box informativi che rendono più chiaro il loro contenuto tecnico. Una soluzione molto pratica anche per chi non ha grande confidenza con i documenti di questo tipo.

 

Vantaggi per i consumatori

Cosa cambia davvero per chi riceve la bolletta? Più che un semplice restyling, questa è una piccola rivoluzione dalla parte del cliente:

  •   Più consapevolezza di quanto si consuma e si spende davvero, voce per voce.
  •   Confronto più facile tra le offerte di luce e gas: puoi scegliere la più adatta a te senza sorprese.
  •   Maggiore trasparenza: capire la propria bolletta significa fidarsi di più e gestire meglio la propria energia.

La Bolletta Illumia

Anche la bolletta Illumia seguirà il nuovo formato. Non dovrai fare nulla: il cambiamento sarà automatico e, non appena sarà attivo, riceverai il nuovo documento nel modo abituale (digitale o cartaceo). Noterai un layout diverso, ma capirai subito che ti è già molto familiare. Infatti, tutte le informazioni essenziali che già conosci rimangono presenti, e sono ancora più facili da trovare.

I dati importanti sono sempre al loro posto, e sono ora visibili e ordinati. Quindi, ti orienterai in maniera semplice e veloce, e ti accorgerai subito di quanto sia cambiato in meglio il modo di comunicare con te: ancora più vicino, più chiaro, più trasparente.

 

In più, all’interno della bolletta troverai due spazi dedicati alle comunicazioni importanti:

  • Frontespizio: qui saranno evidenziati subito gli avvisi o le comunicazioni principali.
  • Ultime pagine: riservate ad approfondimenti, promemoria, novità o informazioni utili da parte di Illumia.

 

Così hai sempre tutte le informazioni più importanti a portata di mano e cogli al volo tutto ciò che può esserti utile.

 

Quindi, questa novità in realtà si spiega da sola, ma un video aiuta sempre. Guarda come si presenta la nuova bolletta Illumia.

 

 

Takeaways

La nuova bolletta luce e gas è pensata per semplificare davvero la gestione della propria energia: meno dubbi, più chiarezza, più strumenti. Ecco un riepilogo dei principali benefici:

  • Scontrino dell’energia
    • Vedi subito il totale e le voci principali, così capisci a colpo d’occhio il costo della bolletta.
  • Box offerta dedicato
    • Tutte le condizioni dell’offerta chiare e in evidenza per confrontare facilmente tra fornitori diversi e scegliere la soluzione perfetta per te.
  • Spiegazioni più chiare
    • Box informativi e spiegazioni che ti aiutano a leggere meglio gli elementi presenti in bolletta.
  • Layout più leggibile
    • Ogni sezione è ben distinta e ordinata: trovi ciò che ti serve senza perdere tempo.

Hai bisogno di assistenza?

Dubbi o domande sulla nuova bolletta? Fatti richiamare dai nostri operatori!

Richiamami

Accedi all'Area Clienti

Accedi ora all’Area Clienti per scaricare le tue fatture.

Accedi all'Area Clienti