La fine del Mercato Tutelato dell’energia elettrica è prevista il 30 Giugno 2024, quindi entro tale data i consumatori potranno scegliere un fornitore per le proprie utenze di energia elettrica.
I bonus verranno erogati in due modalità:
- è previsto un bonus mercato tutelato pari a 30€ che verranno erogati sulla prima fattura;
- è previsto inoltre un bonus fedeltà pari a 50€ che verrà ripartito in 12 mesi.
Per chi non aderirà al Mercato Libero entro il 1 luglio 2024, si verificheranno due casistiche:
- le forniture dei clienti “vulnerabili” continueranno ad essere servite nel Servizio di Maggior Tutela;
- le forniture dei clienti “non vulnerabili” saranno automaticamente trasferite a un fornitore che verrà designato tramite asta da Arera, entrando così a far parte del Mercato delle Tutele Graduali.
Il vantaggio del Mercato Libero è che permette di scegliere il fornitore e la tariffa più adatti alle proprie abitudini di consumo.
Per entrare nel Mercato Libero è necessario sottoscrivere un nuovo contratto con un fornitore del mercato libero.
Un consumatore si trova nel “Mercato tutelato” quando per le forniture di luce e gas non ha scelto un fornitore. Ciò significa che la sua fornitura di energia verrà regolata alle condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità (ARERA).
Diversamente, si è nel “Mercato libero” quando il fornitore viene liberamente scelto. Il vantaggio del mercato libero è la possibilità di cercare la soluzione più conveniente e adatta alle proprie abitudini di consumo.
Il PUN (Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica, valido in Italia. Aderendo ad un’offerta con il prezzo PUN, pagherai la componente energia allo stesso prezzo a cui la paghiamo noi. Se vuoi vedere l’andamento del PUN degli ultimi dodici mesi puoi visitare il sito del Gestore dei Mercati Energetici.
Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
- hanno un’età superiore ai 75 anni.
Sono considerati clienti vulnerabili – gas i clienti domestici che, alternativamente:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- hanno un’età superiore ai 75 anni.
Attivando Luce Sicura sei al riparo dai rincari perchè garantiamo un limite massimo al prezzo luce, ovvero 0,180€/kWh.
Con “prezzo luce” si intende la somma tra il PUN e la Fee che viene applicata.
In altre parole:
- se il prezzo luce supera i 0,180€/kWh, il prezzo che verrà applicato in fattura sarà 0,180€/kWh (limite massimo garantito);
- se il prezzo luce è inferiore a 0,180€/kWh, il prezzo che verrà applicato in fattura seguirà la discesa del mercato.
Luce Sicura è l’offerta che da la sicurezza di un prezzo fisso quando il prezzo di mercato aumenta, e la convenienza di un prezzo variabile quando il mercato è in discesa.
La conclusione del Servizio di Tutela Gas è avvenuta il 31 Dicembre 2023. A partire da questa data si presenteranno due scenari:
- ai clienti “vulnerabili” gas verranno applicate le condizioni economiche previste per il servizio di tutela gas definite dall’Autorità.
- ai clienti “non vulnerabili” gas saranno applicate condizioni economiche in linea con le offerte PLACET che i fornitori offrono già.
Resta valida la possibilità di scegliere un fornitore del Mercato Libero.
Nelle FAQ troverai maggiori informazioni sulle condizioni di vulnerabilità.
È possibile ricevere assistenza in diversi modi:
- contattando gli operatori ILLUMIA al numero 800.046.640 (da fisso) o al numero 051.600.8080 (da cellulare). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
- inviando una e-mail all’indirizzo servizioclienti@illumia.it
- aprendo una segnalazione nell’Area Clienti