Opportunità di lavoro

RESPONSABILE CREDITO

SCOPO DELLA POSIZIONE:

A diretto riporto della Direzione Operations, la risorsa avrà la responsabilità di gestire l’area Credito di Illumia. Dovrà coordinare l’andamento del credito commerciale dell’azienda migliorando l’efficienza dei processi di recupero crediti stragiudiziale e giudiziale al fine di ridurre il rischio aziendale nella definizione delle policy e nella gestione dei fidi concessi alle controparti. Infine, dovrà assicurare che il processo di registrazione degli incassi avvenga con regolarità e tempestività nell’ottica di migliorare e ridurre complessivamente la gestione dello scaduto.

PRINCIPALI MANSIONI E ATTIVITÀ:

  • Partecipare con la Direzione Operations alla definizione di obiettivi, KPI e strategie di recupero credito dell'ufficio
  • Supervisionare le attività relative alla gestione del credito con l’obiettivo di ridurre complessivamente i tempi di incasso
  • Pianificare le attività ordinarie e straordinarie in modo da assicurare la regolarità degli incassi
  • Curare e mantenere i rapporti operativi con tutti i provider che forniscono servizi in outsourcing
  • Individuare le possibili azioni volte al miglioramento e consolidamento degli strumenti informativi
  • Gestire le risorse dell'ufficio, verificando la distribuzione dei carichi di lavoro e preoccupandosi dello sviluppo delle persone
  • Redazione di report periodici rivolti al management
  • Definizione e gestione del budget della propria business unit
  • Presidiare gli aggiornamenti normativi relativi alle delibere dell’Autorità di Settore

FORMAZIONE RICHIESTA:

  • Laurea in materie economico – scientifiche

REQUISITI:

  • Esperienza pluriennale (minimo 3/5 anni) in posizione analoga
  • Esperienza nella gestione di team di lavoro (almeno 5 risorse)
  • Conoscenza delle Delibere del mercato elettrico e gas emanate dall’Autorità di settore in ambito di morosità e credito
  • Conoscenze di natura tecnico-commerciale e amministrativa, finanziaria e fiscale
  • Conoscenze inerenti al sistema bancario e assicurativo
  • Conoscenze delle dinamiche di gestione e recupero del credito stragiudiziale e giudiziale
  • Ottima conoscenza del pacchetto office (in particolare Excel)
  • Preferibile conoscenza del sistema informativo SAP

CARATTERISTICHE E COMPETENZE RICHIESTE:

  • Pianificazione e organizzazione
  • Monitoraggio e controllo
  • Ottime capacità relazionali
  • Proattività
  • Capacità di delega
  • Capacità di analisi e problem solving
  • Precisione
  • Orientamento al risultato e capacità di gestire le priorità
  • Sviluppo e gestione delle risorse

IMPEGNO: Full Time

TIPOLOGIA CONTRATTUALE:

Retribuzione e tipologia contrattuale saranno commisurate alle competenze possedute e all'esperienza maturata nel ruolo.


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