Credit Manager

 

Scopo della posizione:

Stiamo ricercando un Credit Manager da inserire all’interno dell’Ufficio Credito, in un contesto aziendale dinamico ed in rapida evoluzione, con l’obiettivo di gestire l’andamento del credito commerciale, migliorare l’efficienza dei processi di recupero crediti e garantire che il processo di registrazione degli incassi avvenga con regolarità e tempestività.

 

Principali mansioni e attività:

  • Partecipare con la Direzione Operations alla definizione degli obiettivi e dei KPI dell’ufficio e delle strategie di recupero credito;
  • Supervisionare e coordinare le attività relative ai processi di gestione del credito con l’obiettivo di ridurre complessivamente i tempi di incasso:
  • Pianificare le attività ordinarie e straordinarie degli uffici, in modo da assicurare la regolarità degli incassi;
  • Curare e mantenere i rapporti operativi con tutti i provider che forniscono servizi in outsourcing (Società di Recupero Crediti, Assicuratore del Credito, Broker, Studi Legali, Outsourcer attività Back-Office, Provider informazioni commerciali);
  • Supportare le varie Business Unit aziendali nella risoluzione delle problematiche inerenti tematiche di credito;
  • Gestire le risorse dell’ufficio, verificare la distribuzione dei carichi di lavoro e preoccuparsi dello sviluppo del personale, per mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori;
  • Definizione e gestione del budget della propria Business Unit, monitoraggio in corso d’anno dell’andamento rispetto alla consuntivazione dei costi.

 

Requisiti:

  • Esperienza pluriennale in posizione analoga;
  • Esperienza nella gestione di team di lavoro (almeno 5 risorse);
  • Conoscenze di natura tecnico-commerciale e amministrativa
  • Conoscenze di natura finanziaria e fiscale e del sistema bancario ed assicurativo;
  • Conoscenze delle dinamiche di gestione e recupero del credito stragiudiziale e giudiziale
  • Laurea in materie economico/scientifiche;
  • Ottima conoscenza del Pacchetto Office (in particolare Excel, Word e Power Point) ed utilizzo pregresso di SAP;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Nice to have: Conoscenza delle Delibere del mercato elettrico e gas emanate dall’Autorità di settore in ambito di morosità e credito.

 

Caratteristiche e competenze richieste:

  • Orientamento al risultato e capacità di gestire le priorità;
  • Ottime capacità organizzative e di pianificazione del lavoro e delle attività;
  • Capacità di analizzare i processi e problem solving;
  • Capacità di comunicare e creare empatia all’interno del team;
  • Entusiasmo e flessibilità, ma anche concretezza e precisione;
  • Propensione allo sviluppo e alla gestione delle risorse;
  • Spirito d’iniziativa e proattività per gestire più argomenti contemporaneamente.

 

Tipologia di contratto offerto:

La retribuzione e l’inquadramento contrattuale saranno valutati in base alle competenze e all’esperienza realmente maturata.

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