Linee Guida al Risparmio Energetico

 

Consumare al meglio l’energia in casa è possibile, oltre che vantaggioso.

Adottando qualche accorgimento o modificando alcune abitudini quotidiane, ognuno di noi può fare la differenza.

 

A tal proposito, abbiamo deciso di raccogliere le linee guida più semplici ed efficaci che tutti dovremmo ricordare e che potranno aiutarti in modo concreto a diminuire il consumo energetico. Non solo noterai un risparmio in fattura ma contribuirai ad un impatto positivo sull’ambiente:

 

l’energia vincente è quella che viene dosata e mai sprecata!

Ecco qualche consiglio per risparmiare sulla fattura:

Scegli Programmi Eco

Per lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie è consigliabile utilizzare i programmi ECO, a meno di necessità particolari. Sarebbe inoltre preferibile avviarli a pieno carico.

Attento a Frigorifero e Freezer

Sbrina regolarmente frigorifero e freezer per evitare uno spreco di energia. Assicurati che la distanza tra il frigorifero e il muro sia di almeno 8-12 cm e non posizionarlo vicino a fonti di calore.

Sostituisci le Lampadine

Utilizza lampadine smart o led per avere più luce consumando meno energia. Ricorda inoltre che una pulizia regolare delle lampadine consentirà l’emissione di una luce più chiara.

Non sottovalutare lo Stand-By

I dispositivi in stand by pesano fino al 10% sui tuoi consumi. Utilizza prese smart o unisci tutte le spine in una ciabatta multi-presa così da poterli spegnere tramite l’interruttore.

Verifica la Classe Energetica

La classe energetica dei tuoi elettrodomestici è un indicatore di efficienza. Ad una classe energetica elevata (A+++ è la maggiore), corrispondono consumi minori.

Attento al Condizionatore

Usa il condizionatore solo quando sei in casa e nelle ore più calde. Tieni le finestre chiuse ed installalo nella parte alta della stanza: la temperatura si ridurrà più velocemente.

Sfrutta la Luce Naturale

Accendi le lampadine solo se necessario. Sfrutta al meglio la luce naturale scegliendo colori chiari per pareti, pavimenti e tende; gli specchi aiutano a diffondere la luminosità.

Fai Attenzione alle Fasce Orarie

Scegli una tariffa adatta alle tue esigenze di consumo. Se hai una tariffa a fasce, attiva gli elettrodomestici negli orari che consentono maggior risparmio energetico.

Come controllare al meglio i propri consumi?

Ricorda che puoi monitorare in ogni momento i tuoi consumi scaricando l’App Illumia, dove potrai gestire la tua fornitura, visualizzare le fatture e molto altro.