E-Wide, la società ESCO di Illumia, tra i partner del “Climate City Contract” che guiderà Bologna verso la neutralità climatica.

 

 

Roma, 19 dicembre 2022La Commissione Europea ha selezionato Bologna tra le 100 città europee che lavoreranno per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, 20 anni prima rispetto all’obiettivo dell’Unione Europea. Un impegno della città di Bologna nell’ambito della missione europea “100 Climate Neutral Cities by 2030”.

 

L’evento si è tenuto oggi presso la Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno 3, Bologna). Durante l’incontro è stata presentata la Missione, il percorso verso la neutralità climatica e il “Climate City Contract”, il Contratto Cittadino che accompagnerà e guiderà l’intero sistema-città di Bologna nella transizione verso la neutralità climatica. Il Contratto è stato sottoscritto dal Sindaco e  dalla Commissione Europea e sostenuto da altri protagonisti tra istituzioni e partner che contribuiranno attivamente alla riduzione e compensazione delle emissioni di gas climalteranti. Tra loro c’è E-Wide, la società di servizi energetici (ESCo) del Gruppo Tremagi, holding di Illumia, che effettua interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa

 

Il CEO di E-Wide, Matteo Carassiti, ha commentato: “Da tempo tutto il Gruppo Illumia è impegnato su tante iniziative a favore della sostenibilità, che hanno in comune una visione: affinché la transizione ecologica abbia successo deve coinvolgere ciascuno di noi. Senza un cambiamento dal basso e senza un vantaggio sperimentabile e concreto per le persone, è illusorio pensare di raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo dati. Su questo abbiamo basato la scommessa di una nuova società nel Gruppo, E-WIDE, che punta in particolare sullo sviluppo e la crescita di comunità energetiche e autoconsumo collettivo.”

 

Ufficio stampa Illumia

Giulia Flamini

T. 051 0404005