BILANCIO 2024 GRUPPO TREMAGI:

FATTURATO IN CRESCITA DEL 22% E AUMENTO DEI CLIENTI DEL 18%

 

 

  • EBITDA stabile a 66,25 milioni di euro. Incremento del 18% del portafoglio clienti.
  • Il gruppo registra un incremento del fatturato del 22%, raggiungendo i 952,066 milioni di euro.
  • In crescita del 39% e del 9% i volumi di energia e gas venduti rispetto all’anno precedente.
  • Assunzioni in aumento del 28% nell’ultimo biennio; potenziato il welfare con oltre 1,1 milioni di euro investiti.
  • Il Gruppo Tremagi conferma la traiettoria di crescita sostenibile e innovativa, consolidando la propria posizione tra i protagonisti del mercato energetico italiano.

 

 

Bologna, 28 luglio 2025Si conferma anche per il 2024 la solida performance del Gruppo Tremagi – la Holding che controlla le attività del player energetico Illumia – che registra nell’ultimo anno un EBITDA pari a 66,25 milioni di euro ed un EBIT pari a 26,96 milioni di euro.

 

L’ulteriore consolidamento per il Gruppo leader nei settori dell’energia, gas, risparmio energetico e fibra è confermato dall’incremento del fatturato del 22% che ha raggiunto i 952,066 milioni di euro nel 2024, rispetto ai 782.137 milioni di euro nel 2023.

La Holding Tremagi conferma complessivamente una solida redditività operativa, mantenendo risultati in linea con l’anno precedente in un contesto di mercato sfidante e mutevole.

 

Un altro dato significativo riguarda la crescita del portafoglio clienti, con un incremento del 18%, spinti dai canali diretti e attraverso il processo di assegnazione tramite aste dei Servizi di Maggior Tutela, con l’aggiudicazione di 3 lotti comprendenti 8 province.

Questo traguardo segna il posizionamento di Illumia come settimo operatore del mercato retail nel settore domestico dell’energia elettrica, consolidando la propria presenza a livello nazionale.

 

Risultati che confermano gli obiettivi delineati dal Piano Industriale quinquennale, che prevede lo sviluppo di una pipeline di produzione fotovoltaica per 100 MW, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il modello di integrazione verticale.

Il rating attribuito da Modefinance per l’anno 2024 si attesta a B1+, risultato che conferma Illumia tra i più affidabili operatori del settore, grazie alla capacità del Gruppo di affrontare le sfide e le incertezze del mercato.

 

«I risultati raggiunti nel 2024 confermano la solidità e la visione di lungo periodo del nostro Gruppo. Abbiamo registrato un importante incremento di fatturato e consolidato la nostra posizione tra i principali player del mercato energetico italiano. Tutto questo in un contesto di grande complessità, affrontato con umiltà, determinazione e caparbietà. È un traguardo che condividiamo con tutte le nostre persone, una squadra cresciuta del 25% negli ultimi due anni, che ogni giorno contribuisce con passione e competenza alla crescita del Gruppo» ha dichiarato Marco Bernardi, Presidente del Gruppo Tremagi.

 

Anche il capitale umano infatti ha accompagnato e contribuito a questa crescita: nel 2024 è stato dato un forte impulso al piano di assunzione, portando a compimento il piano biennale come da obiettivo prefissato di 300 collaboratori, con un incremento del 28% dei dipendenti.

Illumia ha investito oltre 1,1 milioni di euro nel Welfare aziendale, ampliando servizi e benefit per i dipendenti e rafforzando il proprio impegno per il benessere e la crescita professionale delle persone, consapevole che il successo aziendale è strettamente legato alla loro soddisfazione.

Per il quinto anno di fila, Illumia ha ricevuto il riconoscimento Welfare Champion ed è stata eletta prima classificata assoluta del Welfare Index PMI 2024, su oltre 7.000 aziende italiane intervistate.

 

Il Gruppo Tremagi conferma così la sua traiettoria di crescita sostenibile, innovativa e orientata al lungo periodo, consolidando la propria posizione tra i protagonisti del mercato energetico italiano.

 

 

Per ulteriori informazioni contattare:

 

Illumia Spa

051 0404005