Triplete! Ceccarelli e Toni tornano a vincere la quarta edizione dell’Illumia Padel Cup, lo spettacolare torneo di padel firmato Illumia.

 

 

  • Luca Ceccarelli e Luca Toni si confermano campioni in carica dell’Illumia Padel Cup, aggiudicandosi per il terzo anno la Champions League contro la coppia Doni – Pesce.
  • A vincere l’Europa League del torneo è stata la coppia Maccarone-Pozzi; la Coppa Italia è stata invece assegnata a Papu Gomez e Nicola Amoruso.
  • Francesca Piccinini si riconferma campionessa del girone femminile dell’Illumia Padel Cup, quest’anno in coppia con Laura Calvo
  • Un grande successo la quarta edizione del torneo Illumia Padel Cup 2025 che ha coinvolto 32 ex calciatori di serie A in una due giorni di Padel sui campi del Country Club di Castenaso, Bologna.
  • Il torneo vanta una finalità più alta: un aiuto concreto a La Mongolfiera ODV a favore delle famiglie con bambini con disabilità.

 

Bologna, 29 giugno 2025.

 

Grande successo e numeri da record per l’Illumia Padel Cup, torneo di beneficienza che ha riunito per il quarto anno consecutivo straordinari volti noti ed ex top Player del Campionato calcistico di Serie A, che hanno trasferito sui campi da Padel la grinta e l’energia che riservavano al campo verde.

 

Triplete per la coppia Luca Ceccarelli – Luca Toni, che ha vinto la Champions League del fortunato torneo Illumia Padel Cup, sconfiggendo Cristiano Doni e Stefano Pesce e confermandosi campioni in carica del torneo targato Illumia.

 

  • Massimo Maccarone e Nicola Pozzi si aggiudicano l’Europa League battendo Germàn Denis e Leandro Martinez.
  • La Coppa Italia è stata invece vinta da Papu Gomez e Nicola Amoruso, che hanno sconfitto in campo Daniele De Rossi e Giampiero Maini.
  • Francesca Piccinini si riconferma campionessa del girone femminile dell’Illumia Padel Cup, quest’anno in coppia con Laura Calvo.

 

Illumia Padel Cup nasce dall’entusiasmo dell’ex centrocampista Tomas Locatelli e dalla passione sportiva condivisa con Marco Bernardi, Presidente di Illumia, Mario Trebbi, socio fondatore del Country Club e Andrea Lanzoni, CEO di 2comEventi. E dall’idea di dare continuità alle spettacolari sfide tra campioni del calcio che hanno appassionati milioni di tifosi. Oggi quelle sfide si sono spostate sui campi di Padel dove tornano per una fortunata quarta edizione dell’Illumia Padel Cup dopo il successo dell’anno scorso.

 

Moltissimi i top player che protagonisti di questo tanto atteso torneo: Tomas Locatelli, Roberto D’Aversa, Stefano Fiore, Giuliano Giannichedda, Massimo Maccarone, Nicola Pozzi, Francesco Totti, Vincent Candela, Luca Toni, Luca Ceccarelli, Cristiano Doni, Simone Pesce, Stefano Torrisi, Bobo Vieri, Paolo Di Canio, Riccardo Maspero, Roberto Mancini, Nicola Amoruso, Papu Gomez, Daniele Croce, Daniele Amerini, Daniele Conti, Andrea Conti, German Denis, Leandro Martinez, Robert Acquafresca, Andrea Consigli, Giampiero Maini, Daniele De Rossi, Simone Loria, Francesco Caputo.

 

Ma non solo uomini gli ospiti del torneo. Accanto a loro anche il torneo femminile grazie alla presenza di alcuni volti noti dello spettacolo e dello sport: Francesca Piccinini, Laura Calvo, Noemi Bocchi, Alessia Serafini, Michela Orrû, Giovanna Di Felice, Laura Morello, Linda Raff.

 

Il progetto è nato nel 2022 dall’entusiasmo dell’ex centrocampista Tomas Locatelli e dalla passione sportiva condivisa con Marco Bernardi, Presidente di Illumia, Mario Trebbi, socio fondatore del Country Club e Andrea Lanzoni, AD di 2comeventi. L’idea alla base del progetto è quella di dare continuità alle spettacolari sfide tra campioni del calcio che hanno appassionato milioni di tifosi. Oggi quelle sfide si sono spostate sui campi di Padel dove tornano per una fortunata quarta edizione dell’Illumia Padel Cup dopo il successo delle precedenti edizioni.

 

Un mix esplosivo di puro divertimento e sano agonismo. Una due giorni di schiacciate, risposte, palle smorzate e tanto divertimento. Ma anche una finalità più alta: un aiuto concreto a La Mongolfiera ODV a favore delle famiglie con bambini con disabilità, che vengono supportate nel far fronte ai costi sanitari e scolastici necessari alla crescita e alla realizzazione dei propri figli. Il torneo infatti è culminato sabato sera con una cena di gala, il cui acquisto di parte dei tavoli ha contribuito alla raccolta fondi che verranno destinati ai progetti della Onlus bolognese.

 

Ospite anche il noto volto televisivo Moreno Morello che ha magistralmente condotto la premiazione e la serata di gala. Non sono mancati i gesti a sorpresa di generosità: Locatelli, Vieri e Toni, in un impeto di generosità hanno deciso sul palco di rinunciare ai propri premi e devolverli alla Onlus bolognese.

 

“Questo progetto, nato quattro anni fa grazie all’amicizia e alla passione per il padel che condivido con Marco Bernardi, Andrea Lanzoni e Mario Trebbi, continua a entusiasmarci come il primo giorno. Dopo tre edizioni spettacolari, abbiamo saputo riportare in campo quell’energia unica che solo questo torneo sa creare.” ha commentato l’ex campione di Serie A, Tomas Locatelli.

 

“Alla base di ogni iniziativa firmata Illumia ci sono sempre le relazioni. La Padel Cup è nata proprio così: da un’amicizia autentica con i miei partner e con Davide De Santis de La Mongolfiera. Ed è proprio da legami come questi che possono nascere progetti capaci di lasciare un segno, belli e utili al tempo stesso. Le prime tre edizioni hanno superato ogni aspettativa, eravamo certi che anche quest’anno sarebbe stato un grande successo.” ha dichiarato Marco Bernardi, Presidente di Illumia.

 

“Anche quest’anno abbiamo avuto il privilegio di essere parte di questo progetto straordinario, che ci ha visto al fianco di Illumia per il quarto anno consecutivo. Sin dalla nascita della nostra associazione, Illumia ci sostiene concretamente nel nostro impegno quotidiano al fianco delle famiglie di bambini con disabilità. La Mongolfiera è nata nel 2011 per rispondere a un bisogno molto reale: aiutare le famiglie a far fronte ai pesanti costi – sanitari, scolastici e non solo – che accompagnano la crescita dei loro bambini. In questi anni abbiamo visto accadere cose straordinarie: oggi sosteniamo oltre 330 famiglie in Emilia-Romagna e, da quest’anno, più di 100 anche in Lombardia. A loro offriamo non solo un aiuto economico, ma anche una rete di vicinanza e relazione, perché affrontare le difficoltà insieme, senza sentirsi soli, fa davvero la differenza.” ha commentato Davide De Santis, Presidente La Mongolfiera ODV.

 

“L’Illumia Padel Cup è un progetto in cui crediamo fortemente, nato dall’incontro tra persone che condividono gli stessi valori e cresciuto anno dopo anno grazie all’entusiasmo di chi ne fa parte. Non è solo un torneo tra grandi ex campioni: è un’occasione per costruire relazioni vere, sostenere una causa importante e offrire al pubblico un’esperienza che unisce sport, divertimento e impegno sociale. È questo equilibrio a renderla un’iniziativa così speciale, capace di lasciare qualcosa di concreto sul territorio e nelle persone.” ha commentato Andrea Lanzoni, AD di 2comeventi.

 

“È un vero piacere per noi poter accogliere, anno dopo anno, un evento come l’Illumia Padel Cup, che unisce sport, amicizia e solidarietà. Fin dall’inizio abbiamo creduto in questa idea, immaginando il nostro Club come il luogo naturale per ospitare un progetto così ricco di significato. Oggi possiamo dire che è diventato un appuntamento atteso e partecipato, che porta al Country Club un’energia speciale, fatta di volti noti, nuove amicizie e grande entusiasmo.” ha concluso Mario Trebbi, socio del Country Club.

 

Maggiori informazioni su: www.illumia.it/padel-cup-2025 

 

Per ulteriori informazioni contattare:

 

Ufficio stampa Illumia:

Giulia Flamini

051 0404005

Giulia.Flamini@illumia.it