Variazione Potenza e Opzione Tariffaria

 

Quando è necessario modificare la potenza?

Se la potenza disponibile del tuo contatore risulta insufficiente alle tue esigenze di consumo, puoi richiedere un aumento di potenza. Viceversa, qualora ritieni che la potenza disponibile del tuo contatore sia sovradimensionata rispetto alle tue esigenze, potrai richiedere una diminuzione della potenza.

 

Come posso richiedere la modifica di potenza?

Puoi richiedere la modifica della potenza direttamente dall’app Illumia, contattando il servizio clienti all’indirizzo email servizioclienti@illumia.it o telefonando al numero verde 800.046.640 (da telefono fisso) o al numero 051.600.8080 (da cellulare), indicando i seguenti dati:

  • Codice POD
  • Codice fiscale
  • Potenza richiesta
  • Recapito telefonico (da fornire al distributore laddove necessario un intervento fisico sul contatore o un sopralluogo per produrre un preventivo)
  • Indirizzo di ricezione della documentazione necessaria a procedere (se non si accetta o non è possibile la registrazione telefonica)

 

Quanto tempo serve per cambiare la potenza?

La tempistica varia a seconda se sia necessario o meno effettuare un sopralluogo da parte di un tecnico del tuo distributore, il quale ti comunicherà i tempi di esecuzione del lavoro.
Se non è necessario il sopralluogo l’operazione viene effettuata mediamente tra 2 e 5 giorni lavorativi.

Per maggiori informazioni sulle tempistiche consultare il sito dell’ARERA.

 

Quanto costa modificare la potenza?

Per questo tipo di servizi Illumia applicherà i costi stabiliti dal distributore secondo quanto previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e un contributo in quota fissa pari a € 23,00, così come indicato nelle condizioni economiche.

 

Quando posso richiedere la variazione dell’opzione tariffaria?

Nel caso di cambio di residenza o di variazione dell’opzione tariffaria da domestica ad altri usi o viceversa è possibile richiedere la variazione dell’opzione tariffaria. Ricordiamo che il cliente domestico può avere solo opzione tariffaria “domestica”, mentre il cliente business può avere tariffa “domestica” se ad “uso foresteria”.

Per richiedere la variazione dell’opzione tariffaria puoi contattare il servizio clienti Illumia scrivendo all’indirizzo email servizioclienti@illumia.it o telefonando al numero verde 800.046.640 (da telefono fisso) o al numero 051.600.8080 (da cellulare), indicando i seguenti dati:

  • Codice POD
  • Tuo codice fiscale
  • La propria richiesta
  • Indirizzo di ricezione della documentazione necessaria a procedere (se non si accetta o non è possibile la registrazione telefonica)

 

Quanto costa effettuare la variazione dell’opzione tariffaria?

La variazione dell’opzione tariffaria prevede il pagamento della quota fissa per oneri amministrativi pari a 25,51 € + iva che sarà fatturata dal distributore ad Illumia, come previsto dall’Allegato C – Tabelle TIC della Delibera ARERA 568/2019/R/eel.