VOLTURE E SUBENTRI

Le operazioni di voltura o subentro sono necessarie in caso di trasloco in una nuova abitazione o in un locale commerciale.

Si tratta di due operazioni differenti:

  • VOLTURA: nel caso in cui ci sono un contatore e un contratto di fornitura attivo con Illumia e occorre solo cambiare l'intestatario dell'utenza
  • SUBENTRO: nel caso in cui è presente un contatore ma la fornitura è stata cessata, occorre riattivare la fornitura tramite un subentro, analogo alla richiesta di attivazione

SUBENTRI

Per effettuare un subentro devi fornire a Illumia i seguenti dati che puoi recuperare nella bolletta del precedente fornitore:

 

1. Dati per subentro in caso di cliente DOMESTICO E BUSINESS per contratto Luce:

  • Codice POD
  • Nome Cognome/Ragione Sociale e Dati Fiscali
  • Indirizzo sede di residenza o legale
  • Indirizzo sede invio fatture
  • Indirizzo sede di fornitura
  • Tipo di utilizzo (domestico residente/non residente, altri usi, Illuminazione Pubblica)
  • Numero di Telefono e indirizzo mail
  • Rappresentante legale e codice fiscale rappresentante legale (in caso di cliente business)
  • Tipo di pagamento (se tramite SEDA fornire IBAN)

 

2. Dati per subentro in caso di cliente DOMESTICO E BUSINESS per contratto GAS:

  • Codice PDR
  • Nome Cognome/Ragione Sociale e Dati Fiscali
  • Indirizzo sede di residenza o legale
  • Indirizzo sede invio fatture
  • Indirizzo sede di fornitura
  • Tipo di utilizzo (domestico, condominio, usi diversi)
  • Categoria Uso (cottura cibi e/o produzione acqua calda; riscaldamento; riscaldamento + cottura cibi e/o produzione acqua calda)
  • Classe di prelievo (5 gg, 6gg, 7 gg, solo per business)
  • Consumo annuo
  • Portata massima del contatore in Kw (solo per clienti business)
  • Numero di Telefono e indirizzo mail
  • Rappresentante legale e codice fiscale rappresentante legale (in caso di cliente business)
  • Tipo di pagamento (se tramite SEDA fornire IBAN)

 

Si precisa inoltre che, sia relativamente alla fornitura di luce che di gas, vengono eseguiti subentri esclusivamente per contatori cessati su richiesta del precedente intestatario e non distaccati per morosità.

 

Vuoi avere assistenza nella pratica di subentro? 

 

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VOLTURE

Per effettuare una voltura devi fornire a Illumia i seguenti dati:

 

Dati per voltura in caso di cliente DOMESTICO E BUSINESS per contratti Luce e Gas:

  • Codice POD in caso di contratto luce/codice PDR in caso di contratto gas
  • Nome Cognome/Ragione Sociale e Dati Fiscali
  • Indirizzo sede di residenza o legale · Indirizzo sede invio fatture
  • Indirizzo sede di fornitura
  • Numero di Telefono e indirizzo mail
  • Rappresentante legale e codice fiscale rappresentante legale (in caso di cliente business)
  • Documento d'identità del rappresentante legale
  • Tipo di pagamento (se tramite SEDA fornire IBAN)
  • Lettura e data lettura (per voltura gas)

 

La voltura avverrà sempre dalla prima data utile, in quanto non è possibile procedere con volture retroattive.

Per eseguire una voltura contatta il Servizio Clienti Illumia scrivendo a servizioclienti@illumia.it o telefonando ai numeri 800 046 640 (N. Verde da telefono fisso) - 051.04.04.040 (da telefono mobile).


Entrambe le richieste (Voltura e Subentro) verranno eseguite mantenendo i dati tecnici (potenza e tensione) del contatore al momento della variazione contrattuale in caso di voltura o dell'attivazione in caso di subentro.

Per questo tipo di servizi Illumia applicherà i costi stabiliti dal Distributore secondo quanto previsto dall'Autorità per l'Energia elettrica e il Gas e un contributo in quota fissa pari a € 23,00 così come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche.