+Come posso scoprire se rientro tra i clienti che ne hanno diritto?

Puoi consultare la lista dei Comuni e Frazioni pubblicata in Gazzetta Ufficiale dal Governo al seguente link: https://www.illumia.it/wp-content/uploads/2023/06/Comuni-Alluvione.pdf

+Cosa prevede l’agevolazione?

L’agevolazione prevede la sospensione dei termini di pagamento, ovvero la facoltà per il cliente di non pagare le bollette.

+Quanto durerà questa agevolazione?

Il periodo di sospensione dei termini di pagamento è pari a 4 mesi a decorrere dalla data del 1° maggio 2023 e fino alla data del 31 agosto 2023. 

+Continuerò a ricevere la bolletta?

Sì, Illumia non sospenderà la fatturazione pertanto continuerai a ricevere la bolletta secondo l’attuale frequenza di fatturazione.

+Cosa devo fare se ho scelto di Pagare tramite Domiciliazione Bancaria?

Illumia, non bloccando la fatturazione, continuerà ad inviare in banca le richieste di Addebito ai clienti con Domiciliazione Bancaria; dunque, se hai scelto come modalità di pagamento l’Addebito diretto sul conto corrente dovrai bloccare il singolo pagamento delle fatture in autonomia. 

Attenzione a non revocare l’Addebito diretto sul c/c, in tal caso al termine del periodo di sospensione non pagherai più le bollette successive tramite questa modalità. 

Ti consigliamo di bloccare il singolo pagamento direttamente tramite il tuo istituto bancario. 

+Cosa devo fare se ho scelto di Pagare tramite Bonifico Bancario o Bollettino?

Illumia, in ottemperanza alla Delibera, sospenderà in automatico i termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere per i Comuni colpiti dall’alluvione e sospenderà in automatico le azioni sulla morosità per gli inadempimenti dei clienti, anche nel caso di morosità verificatesi prima degli eventi alluvionali. Dunque, è tua facoltà decidere se pagare o meno le bollette in questo periodo. 

+Cosa succede al termine del periodo di sospensione per le morosità relative a fatture successive al 1 Maggio 2023?

Al termine del periodo di sospensione, Illumia ti invierà una comunicazione con le seguenti informazioni: 

  • gli importi non pagati e oggetto di rateizzazione; 
  • il piano di rateizzazione senza l’applicazione di interessi a carico del cliente; 
  • la facoltà del cliente finale di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata e le eventuali condizioni di rateizzazione alternative.
+Quali saranno i criteri per la rateizzazione?

La rateizzazione delle fatture è automaticamente effettuata senza il pagamento di interessi a carico del cliente finale. 

Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avviene:

  • con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione; 
  • in base a rate non inferiori a 20€; 
  • per un periodo pari a 12 mesi decorrente dalla data della comunicazione, ovvero entro 60 giorni dal 31 agosto.

 

In deroga a quanto indicato: 

  • Il cliente può incrementare la periodicità delle rate facendone richiesta ad Illumia 
  • Il periodo di rateizzazione può essere ridotto nel rispetto della periodicità di fatturazione, in modo da consentire rate di almeno 20€. 

Nel caso in cui il contratto di fornitura preveda la fatturazione congiunta dei servizi di energia elettrica e gas, potranno essere cumulate in una unica fattura la rata per il servizio elettrico e la rata per il servizio gas. 

È fatta salva la facoltà per il cliente finale, di non usufruire della rateizzazione e provvedere pertanto al pagamento degli importi dovuti in maniera non rateizzata. 

Le disposizioni sopra indicate non trovano applicazione se l’importo complessivo da rateizzare, con riferimento alla singola fornitura o alla singola utenza, sia inferiore a 50€.

+Cosa succede al termine del periodo di sospensione per le morosità relative a fatture precedenti al 1° Maggio 2023?

Al termine del periodo di sospensione, saranno inviate nuovamente le comunicazioni di costituzione in mora.

+Dov'è possibile reperire informazioni aggiuntive?

Per maggiori informazioni visita il sito dell’ARERA.