Autolettura

 

Perché fare l’autolettura?

L’autolettura del contatore gas ti consente di pagare le fatture in linea con i consumi reali, invece di quelli stimati. In questo modo potrai alleggerire la bolletta, evitando conguagli e sovrastime.

 

Quando e come comunicare l’autolettura del gas naturale?

La comunicazione dell’autolettura del gas naturale deve avvenire alla fine del mese, tra il 23° e l’ultimo giorno del mese in corso, attraverso i seguenti canali:

  • Sito web: accedendo all’interno della tua Area Clienti
  • APP Illumia direttamente dal tuo smartphone
  • Numero verde 800 046 640 da telefono fisso o il numero 051 600 8080 da cellulare dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

 

Se scegli la prima modalità:

  • Una volta eseguito l’accesso con le tue credenziali nell’Area Clienti all’interno del sito Illumia, seleziona la sezione “Consumi e Letture” e clicca sul pulsante “Autolettura”.
  • Inserisci il valore del consumo del mese rilevato dal contatore.
  • Basterà dare conferma e comparirà una nuova schermata dell’avvenuta registrazione.
  • Dopo pochi secondi ti arriverà un sms sul numero di cellulare rilasciato in fase di registrazione all’Area Clienti, con la conferma dell’operazione.

La procedura è identica anche utilizzando l’APP di Illumia. Una volta avvenuto l’accesso, puoi cliccare sul pulsante “Autolettura” direttamente dall’homepage.