Eco2 vince la quinta edizione del contest di Illumia e Wylab “You Dream, We Believe”, dedicato a startup del settore energia.

Bologna, 22 novembre 2022 – Si è chiusa oggi la quinta edizione del contest “You dream, we believe“, dedicata alle startup che operano nel settore dell’Energia. Ideatori del progetto Illumia, giovane azienda indipendente nella vendita di energia elettrica, fibra e gas e Wylab, incubatore di idee e startup. Obiettivo principale del contest quello di offrire la possibilità a progetti d’avanguardia di mostrare nuove vie per rendere tangibile l’energia.

Vincitore dell’edizione 2022 è eCO2©, piattaforma SaaS, modulare e scalabile, che aiuta le aziende a raggiungere i loro obiettivi ESG: è in grado di misurare e certificare carbon footprint, circular economy, energy efficiency, offsetting, ETS ed ogni KPI ESG in azienda.

I migliori progetti selezionati sono stati protagonisti del Pitch day del Contest, che si è svolto nella sede bolognese di Illumia, per dare l’opportunità ai giovani startupper di entrare in contatto tra loro creando una reale situazione di scambio e confronto. I concorrenti hanno anche potuto ascoltare la testimonianza di Carlo Cozza, imprenditore impegnato nella guida di due multinazionali: LocalEyes Ltd, società di traduzioni e localizzazione che lavora per i big del mondo della tecnologia (tra cui Apple, Airbnb, Amazon, Paypal) e Campus Party LTD, la più grande esperienza di innovazione e creatività al mondo che conta oltre 80 edizioni in 15 Paesi, 3 milioni di partecipanti, 1 Guinness World Record.

Anche quest’anno è stato fortemente voluto dalla giovane azienda energetica il coinvolgimento di tutta la popolazione aziendale: al voto della giuria tecnica si è infatti sommato quello della “giuria popolare Illumia”. Tutti i dipendenti sono stati chiamati ad assistere alla presentazione delle startup e a valutare il grado di innovazione e il potenziale dei progetti, diventando giudici di startup per un giorno.

Il progetto di eCO2©, sarà oggetto di una fase di studio da parte di Illumia per valutare l’inizio di una collaborazione con il primo family business del mercato energetico. “In un momento difficile come quello che sta attraversando il mercato dell’energia crediamo sia fondamentale non smettere di dare il nostro contributo, continuando a essere cassa di risonanza per giovani realtà portatrici di idee e novità. Quest’anno si è conclusa la quinta edizione del contest You Dream, We Believe e siamo davvero felici di constatare che l’entusiasmo non si è affievolito, sia da parte del mondo degli startupper sia da quello dei collaboratori di Illumia che, anno dopo anno, assistono con curiosità e partecipazione alla presentazione di questi progetti” ha dichiarato Marco Bernardi, Presidente di Illumia.

“Siamo entusiasti di aver rinnovato la partnership con Illumia anche per questa quinta edizione di You Dream, We Believe. Qualità e originalità risaltano nei partecipanti. Il tema dell’energia, dall’utilizzo efficiente delle risorse alla riduzione dei combustibili fossili, è sempre più cruciale per il nostro futuro, come gli eventi internazionali ed il cambiamento climatico ci dimostrano ogni giorno.

Noi di Wylab siamo consci di quanto l’innovazione sia determinante e rappresenti il terreno in cui startup e aziende corporate si incontrano: nella nostra mission svolge un ruolo chiave il contribuire a iniziative come queste che vanno a sostenere il mondo delle startup. Nuove idee per un nuovo mondo.” ha confermato il Direttore di Wylab, Stefano Tambornini.

Ufficio stampa Illumia

Giulia Flamini