Illumia e Falk Renewables siglano il primo accordo di fornitura energetica pluriennale, con impianto fotovoltaico ad hoc, realizzato in Sicilia

 

Roma, 12 febbraio 2021 – Un accordo che guarda alla transizione energetica e che riesce ad ottimizzare al massimo le risorse degli attori in campo costituendo un unicum in Italia. È il contratto di compravendita di lungo periodo di energia proveniente da fonti rinnovabili (PPA – Power Purchase Agreement) tra Illumia Trend, Trading Company del Gruppo Tremagi, e Falck Renewables Sicilia S.r.l., controllata di Falck Renewables S.p.A.

 

In base al PPA, infatti, Illumia acquisterà, con un contratto pluriennale, circa 20 GWh/anno di energia 100% rinnovabile che sarà prodotta da un nuovo impianto fotovoltaico, realizzato ad hoc, che Falck Renewables costruirà in Sicilia, insieme alle relative garanzie di origine.

 

“I vantaggi saranno molteplici: Illumia avrà la possibilità di offrire ai propri clienti energia verde, mentre Falck Renewables potrà investire nella realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico, avendo la certezza che per i prossimi anni l’energia prodotta verrà acquistata ad un prezzo concordato.” ha dichiarato Matteo Carassiti, Partner di Illumia Trend.

 

“Oggi possiamo dire ai nostri 350.000 clienti che l’energia rinnovabile offerta, non solo è garantita, ma contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima)” sottolinea Marco Bernardi, Presidente di Illumia. “Siamo orgogliosi di mettere a frutto la nostra capacità di gestione del rischio maturata negli anni a favore della sostenibilità”.

 

“Con la firma di questo long-term Power Purchase Agreement, inizia una nuova fase per Falck Renewables nel mercato italiano, dove non andremo solamente ad aggiungere al sistema nuova energia rinnovabile, locale e senza sussidi, ma anche a proporre ai clienti di Illumia una soluzione sostenibile e conveniente per l’approvvigionamento di energia pulita. Siamo soddisfatti di collaborare con un’azienda innovativa che condivide con noi la visione per un futuro decarbonizzato”, ha commentato Toni Volpe, Amministratore Delegato di Falck Renewables.

 

COMPANY PROFILE:

 

Falck Renewables S.p.A., quotata al segmento STAR della Borsa Italiana, e inclusa nel FTSE Italia Mid Cap Index, sviluppa, progetta, costruisce e gestisce impianti di produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili con una capacità installata di 1.196 MW (1.159 MW secondo la riclassificazione IFRS 11) nel Regno Unito, Italia, Stati Uniti, Spagna, Francia, Norvegia e Svezia, generati da fonti eoliche, solari, WtE e da biomasse. Il Gruppo è un player internazionale nella consulenza tecnica per l’energia rinnovabile e nella gestione di asset di terzi, attraverso la propria controllata Vector Cuatro, che fornisce i servizi a clienti per una capacità installata complessiva di circa 3.000 MW, grazie a un’esperienza maturata in più di 40 Paesi. Inoltre, Falck Renewables fornisce servizi altamente specializzati di energy management e downstream sia a produttori di energia sia a consumatori, attraverso la sua divisione Next. Visita www.falckrenewables.com e connettiti con noi su LinkedIn e Twitter (@falckrenewables).

 

Illumia Spa è il primo family business nel mercato retail di energia e gas, secondo la classifica dell’Autorità per l’energia. Ad oggi Illumia è il quinto brand energetico a livello di riconoscibilità nel mercato nazionale, con poco meno di 200 dipendenti con un’età media di 33 anni e conta quasi 1 miliardo di fatturato e un Ebitda di 22 milioni con un portafoglio di 350.000 clienti. Illumia opera nei mercati all’ingrosso europei e nella vendita di energia e gas nel mercato retail su tutto il territorio nazionale. Ma non si tratta semplicemente di un fornitore di energia, Illumia è anche incubatore di attività, sfide, idee ed iniziative che favoriscono la produzione di energia non solo fisica, ma anche culturale del Paese

 

Per ulteriori informazioni contattare:

 

Scarica il Comunicato Stampa