Illumia prima classificata assoluta nell’indagine Welfare Index PMI di Generali Italia su oltre 6000 aziende.

Roma, 06 dicembre 2022Illumia si riconferma per il quarto anno di fila Welfare Champion ed è eletta prima classificata assoluta di Welfare Index PMI 2022 su oltre 6.000 aziende italiane intervistate. Illumia, primo family business dell’energia, dopo aver ottenuto nel 2020 la menzione speciale come realtà esempio di resilienza in periodo Covid-19, è stata premiata per il quarto anno consecutivo con il riconoscimento Welfare Champion, come una delle poche realtà che ha ottenuto le 5 W del rating Welfare Index PMI 2022 e ricevendo quest’anno la Menzione Speciale del Comitato Guida per l’Impatto Sociale. Si tratta del massimo riconoscimento previsto dall’iniziativa, attribuito all’impresa che “ha realizzato un forte impatto sociale per le comunità interne ed esterne all’azienda in tutti gli ambiti di welfare grazie alla ricchezza delle iniziative messe in atto e alla cura degli effetti che queste iniziative hanno avuto sui soggetti che ruotano attorno all’ecosistema aziendale.

Un traguardo importante per l’azienda con sede a Bologna che anche in anni particolari come quelli passati non ha ridotto il proprio investimento in politiche sociali ma bensì lo ha portato a oltre 800 mila euro per le molteplici attività di welfare messe in campo, tra spazi comuni, eventi aziendali, servizi innovativi e agevolazioni dedicate ai dipendenti.

La cerimonia di consegna del premio giunto alla sua 7° edizione, si è tenuta oggi alla presenza del Neoministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone presso il Palazzo della Cancelleria a Roma, in occasione della presentazione dell’edizione 2022 del Rapporto Welfare Index PMI promossa da Generali Italia che offre la fotografia sullo stato del welfare nelle piccole e medie imprese italiane e premia le realtà aziendali di rilievo nazionale.

“Il progetto di Welfare aziendale che Illumia ha puntato a realizzare per i propri collaboratori è stato costruito anno dopo anno con un focus non solo sulla persona, ma orientato a valorizzare le relazioni tra le persone. Questo processo ha permesso di creare un progetto di Welfare in continua evoluzione, che ha attraversato periodi complessi come quello della pandemia puntando ad accorciare la distanza tra azienda e persona e tra i collaboratori, in un’ottica di facilitazione e supporto. I premi ricevuti ci gratificano e ci convincono che il percorso intrapreso è quello giusto ma, in pieno spirito Illumia, sappiamo che la strada è ancora lunga e piena di possibilità. Per questo puntiamo a fare sempre meglio”. ha dichiarato Giulia Bernardi, HR Director di Illumia.

SPAZI, SERVIZI E FORMAZIONE – Negli ultimi anni Illumia ha consolidato il suo impegno Welfare, con tanti spazi costruiti sulle esigenze del dipendente, con luoghi dedicati alla formazione, come l’Illumia Academy, ma anche al relax e alla condivisione come l’Illumia Garden, le sale break e la game room (con a disposizione dei collaboratori biliardino e ping-pong). Tante le facilities aziendali come il lavasecco a domicilio, l’autolavaggio, il servizio consegna pacchi in azienda, la spesa a domicilio, la flotta di biciclette elettriche, motociclette e di monopattini a disposizione dei dipendenti. Fra le più amate iniziative di Welfare c’è l’Illumia Summer Camp, che ha l’obiettivo di aiutare i collaboratori con figli nell’organizzazione familiare durante la sospensione scolastica e supportarli nel delicato equilibrio fra lavoro e vita privata. Si tratta di un vero e proprio campo estivo che coinvolge i figli dei dipendenti e che si svolge presso gli ampi spazi dell’Headquarter aziendale, in un contesto sicuro e organizzato a livello educativo. Sono inoltre attive convenzioni con strutture sanitarie. Sessioni di webinar, lezioni individuali e collettive per fornire strumenti e metodi efficaci per il lavoro da remoto e lo sviluppo di competenze in ambito strategico dei dipendenti sono al centro del progetto della scuola manageriale di Illumia.

FONDO WELFARE – Continua l’impegno nello stanziamento di un fondo welfare per i dipendenti, un investimento che oggi sfiora gli 800mila euro, erogato annualmente ai dipendenti e utilizzabile come rimborso a spese sanitarie, scolastiche, e tutte le altre voci di welfare definite dalla legge, a cui si va a sommare un bonus di 1.000€ per ogni figlio che nasce. Segnali concreti di un impegno reale da parte dell’azienda, a cui si sono aggiunte le azioni intraprese durante l’emergenza Covid-19, come le sessioni webinar di coaching e formazione manageriale individuali e collettive, realizzate per fornire ai responsabili strumenti metodologici concreti e strategie efficaci di lavoro in team da remoto e gli appuntamenti svolti su piattaforma virtuale a cadenza settimanale ideati per approfondire nel dettaglio come operano alcune aree strategiche aziendali, rafforzando l’engagement e il coinvolgimento aziendale anche in un periodo di forzata distanza. A questi appuntamenti si è aggiunta l’implementazione di una piattaforma digitale di condivisione aperta a tutti i dipendenti della holding: Workplace. La piattaforma, pensata per scambi quotidiani riferiti sia a iniziative aziendali sia ad ambiti più informali, ha permesso di rafforzare le relazioni fra colleghi e creare una maggiore coesione fra i dipendenti.

IL WELFARE INDEX PMI – Welfare Index PMI, l’iniziativa promossa da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio, valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie realtà produttive che costituiscono l’asse portante del tessuto economico italiano. L’indice è costruito scientificamente: criteri e metodologia di ricerca sono sottoposti al controllo di un Comitato Guida costituito da tutte le Associazioni di categoria partner del progetto, da rappresentanti istituzionali e da esperti dell’industria e del mondo accademico.