Rateizzazione Utenze Business

 

Il Decreto Legge 174/2022 (c.d. Aiuti Quater) e il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 3 marzo 2023, pubblicato in Gazzetta ufficiale l’11 aprile 2023, definisce la possibilità per i clienti Business di poter richiedere la rateizzazione di una parte delle bollette elettriche relative ai consumi da ottobre 2022 a marzo 2023.

 

Chi può richiedere la rateizzazione?

 

La rateizzazione può essere richiesta da tutte le imprese, iscritte al Registro delle Imprese, titolari di utenze collocate in Italia, che non abbiano fruito o intendano fruire dell’alternativo contributo straordinario sotto forma di credito di imposta per i periodi corrispondenti (quarto trimestre 2022 e primo trimestre 2023).

 

Quali sono i requisiti per ottenere la rateizzazione delle utenze?

  • Dichiarazione di un’impresa di assicurazione autorizzata all’esercizio del ramo credito a stipulare, che si rende disponibile a stipulare una copertura assicurativa pari all’importo delle fatture che si andranno a rateizzare.
  • Dichiarazione di impegno al pagamento dei corrispettivi della bolletta che non costituiscono oggetto di rateizzazione entro 5 giorni dall’accoglimento dell’istanza.
  • Copia bollette del periodo di riferimento (anno 2021).
  • Dichiarazione di non fruire per i periodi corrispondenti al piano dei crediti di imposta = IVQ 2022 (perché misura alternativa). Pertanto, qualora si attivasse la procedura di rateizzazione, il cliente Business dovrà rinunciare espressamente alla possibilità di chiedere il credito di imposta previsto dai recenti decreti.

 

Come si calcola l’importo?

 

Non è possibile chiedere la rateizzazione delle intere bollette. Infatti, l’importo verrà calcolato in relazione alla sola componente energia sui consumi del periodo da ottobre a marzo 2023 e quotati alla differenza, se positiva, tra il prezzo applicato alla componente energia nel periodo di competenza dei consumi e il prezzo medio applicato alla componete energia durante il periodo di riferimenti (anno 2021).

 

Entro quando fare richiesta?

 

La richiesta deve pervenire entro il giorno 26 aprile per i consumi da ottobre 2022 a febbraio 2023. Ovvero entro 15 giorni dalla data di emissione della bolletta contenente i consumi di marzo 2023 corredata di lettera di impegno da parte di una compagnia assicurativa disposta a garantire gli importi da rateizzare. La richiesta deve essere inviata all’indirizzo pec illumia@pec.illumia.it.

 

Per ulteriori informazioni potrete contattarci al numero verde 800.046.640 o alla mail servizioclienti@illumia.it