L’offerta a prezzo fisso prevede l’applicazione di un corrispettivo luce o gas fisso e invariabile per il periodo di validità delle condizioni economiche sottoscritte. Mentre il contratto può avere durata a tempo indeterminato, le condizioni economiche possono essere fissate per 12 o 24 mesi.
Leggi l’articolo per trovare maggiori informazioni.
L’offerta a prezzo indicizzato prevede l’applicazione di un corrispettivo luce o gas aggiornato mensilmente (o trimestralmente) sulla base delle variazioni di formule di indicizzazione esplicitate nelle condizioni economiche sottoscritte.
Leggi l’articolo per trovare maggiori informazioni.
La tariffa monoraria offre un prezzo dell’energia elettrica uniforme in tutte le ore del giorno e i giorni della settimana. È perfetta per chi consuma energia in modo costante durante tutta la giornata, senza dover preoccuparsi delle fasce orarie.
La tariffa bioraria prevede un prezzo dell’energia variabile in base a specifiche fasce orarie e giorni della settimana. È ideale per chi riesce a concentrare i consumi in determinate ore della giornata, come la sera o il fine settimana. Quindi: cambiare le tue abitudini per risparmiare.
Leggi l’articolo per trovare maggiori informazioni.
Una tariffa multioraria è un piano tariffario che prevede prezzi dell’energia variabili in base a specifiche fasce orarie stabilite da ARERA.
Le fasce orarie sono:
- Fascia F1 (di punta): Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00, escluse le festività nazionali; periodo con il prezzo dell’energia più elevato.
- Fascia F2 (intermedia): Dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00; il sabato dalle 7:00 alle 23:00, escluse le festività nazionali; prezzo intermedio.
- Fascia F3 (fuori punta): Dal lunedì al sabato, dalle 23:00 alle 7:00; tutte le ore di domenica e festivi; periodo con il prezzo dell’energia più basso.
Vuoi scoprire quando ha senso scegliere questa tariffa? Leggi l’articolo
La tariffa per fasce prevede un costo dell’energia differente a seconda dell’orario e del giorno della settimana. I contatori installati per la misurazione dei consumi di elettricità sono in grado di rilevare i consumi del cliente distinguendo la fascia oraria in cui questi avvengono. Le fasce orarie sono definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 183/06 e s.m.i..
Le tariffe per fasce Illumia possono prevedere diverse aggregazioni, a seconda dell’offerta sottoscritta:
Bioraria Arera:
- Fascia F1: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività nazionali.
- Fascia F23: corrisponde alla somma di tutte le ore incluse nelle due fasce F2 e F3, quindi, dalle 19.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e giorni festivi.
Bioraria Sole & Luna:
- Fascia Sole: corrisponde alla somma di tutte le ore incluse nelle due fasce F1 e F2; quindi, le ore comprese tra le 7.00 e le 23.00 nei giorni dal lunedì al sabato.
- Fascia Luna: corrisponde alla fascia F3; quindi, nei giorni dal lunedì al sabato, le ore comprese tra le 00.00 e le 7.00 e tra le 23.00 e le 24.00, e nei giorni di domenica e festivi tutte le ore della giornata.
Trioraria Arera:
- Fascia F1: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività nazionali.
- Fascia F2: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00, escluse le festività nazionali. Il sabato: dalle ore 7.00 alle ore 23.00, escluse le festività nazionali.
- Fascia F3: dal lunedì al sabato: dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 dalle ore 24.00. La domenica e festivi: tutte le ore della giornata.
Le ore di picco sono le ore dell’anno comprese tra le 08.00 e le 20.00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
Le ore di fuori picco sono, nei giorni dal lunedì al venerdì, le ore comprese tra le 00.00 e le 08.00 e tra le 20.00 e le 24.00 e, nei giorni di sabato e domenica e festivi, tutte le ore.
Il Servizio Senza Pensieri garantisce l’applicazione automatica della tariffa più conveniente tra quella monoraria e bioraria in relazione al periodo fatturato. Grazie a questo servizio, Illumia applica in automatico la tariffa più bassa e non dovrai scegliere in maniera preventiva quale adottare. Il Servizio Senza Pensieri è disponibile se hai il contatore predisposto per la telegestione.