+Che cos’è l'offerta a prezzo fisso?

L’offerta a prezzo fisso prevede l’applicazione di un corrispettivo luce o gas fisso e invariabile per il periodo di validità delle condizioni economiche sottoscritte. Mentre il contratto può avere durata a tempo indeterminato, le condizioni economiche possono essere fissate per 12 o 24 mesi.

 

Leggi l’articolo per trovare maggiori informazioni.

+Che cos’è l'offerta a prezzo indicizzato?

L’offerta a prezzo indicizzato prevede l’applicazione di un corrispettivo luce o gas aggiornato mensilmente (o trimestralmente) sulla base delle variazioni di formule di indicizzazione esplicitate nelle condizioni economiche sottoscritte.

 

Leggi l’articolo per trovare maggiori informazioni.

 

 

+Tariffa Monoraria e Bioraria

La tariffa monoraria offre un prezzo dell’energia elettrica uniforme in tutte le ore del giorno e i giorni della settimana. È perfetta per chi consuma energia in modo costante durante tutta la giornata, senza dover preoccuparsi delle fasce orarie.

 

La tariffa bioraria prevede un prezzo dell’energia variabile in base a specifiche fasce orarie e giorni della settimana. È ideale per chi riesce a concentrare i consumi in determinate ore della giornata, come la sera o il fine settimana. Quindi: cambiare le tue abitudini per risparmiare.

 

Leggi l’articolo per trovare maggiori informazioni.

+Quando scegliere una tariffa multioraria?

Una tariffa multioraria è un piano tariffario che prevede prezzi dell’energia variabili in base a specifiche fasce orarie stabilite da ARERA.

Le fasce orarie sono:

  • Fascia F1 (di punta): Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00, escluse le festività nazionali; periodo con il prezzo dell’energia più elevato.
  • Fascia F2 (intermedia): Dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00; il sabato dalle 7:00 alle 23:00, escluse le festività nazionali; prezzo intermedio.
  • Fascia F3 (fuori punta): Dal lunedì al sabato, dalle 23:00 alle 7:00; tutte le ore di domenica e festivi; periodo con il prezzo dell’energia più basso.

 

Vuoi scoprire quando ha senso scegliere questa tariffa? Leggi l’articolo

+Che cos’è la tariffa per fasce?

La tariffa per fasce prevede un costo dell’energia differente a seconda dell’orario e del giorno della settimana. I contatori installati per la misurazione dei consumi di elettricità sono in grado di rilevare i consumi del cliente distinguendo la fascia oraria in cui questi avvengono. Le fasce orarie sono definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 183/06 e s.m.i..

 

Le tariffe per fasce Illumia possono prevedere diverse aggregazioni, a seconda dell’offerta sottoscritta:

 

Bioraria Arera:

  • Fascia F1: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività nazionali.
  • Fascia F23: corrisponde alla somma di tutte le ore incluse nelle due fasce F2 e F3, quindi, dalle 19.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e giorni festivi.

 

Bioraria Sole & Luna:

  • Fascia Sole: corrisponde alla somma di tutte le ore incluse nelle due fasce F1 e F2; quindi, le ore comprese tra le 7.00 e le 23.00 nei giorni dal lunedì al sabato.
  • Fascia Luna: corrisponde alla fascia F3; quindi, nei giorni dal lunedì al sabato, le ore comprese tra le 00.00 e le 7.00 e tra le 23.00 e le 24.00, e nei giorni di domenica e festivi tutte le ore della giornata.

 

Trioraria Arera:

  • Fascia F1: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività nazionali.
  • Fascia F2: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00, escluse le festività nazionali. Il sabato: dalle ore 7.00 alle ore 23.00, escluse le festività nazionali.
  • Fascia F3: dal lunedì al sabato: dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 dalle ore 24.00. La domenica e festivi: tutte le ore della giornata.
+Quali sono le ore di picco?

Le ore di picco sono le ore dell’anno comprese tra le 08.00 e le 20.00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

+Quali sono le ore di fuori picco?

Le ore di fuori picco sono, nei giorni dal lunedì al venerdì, le ore comprese tra le 00.00 e le 08.00 e tra le 20.00 e le 24.00 e, nei giorni di sabato e domenica e festivi, tutte le ore.

+Che cos’è il Servizio Senza Pensieri?

Il Servizio Senza Pensieri garantisce l’applicazione automatica della tariffa più conveniente tra quella monoraria e bioraria in relazione al periodo fatturato. Grazie a questo servizio, Illumia applica in automatico la tariffa più bassa e non dovrai scegliere in maniera preventiva quale adottare. Il Servizio Senza Pensieri è disponibile se hai il contatore predisposto per la telegestione.