Informativa per il trattamento dei dati personali acquisiti tramite Sito Web e Social Network istituzionali (Facebook, Instagram, Linkedin)

(REGOLAMENTO UE 2016/679 c.d. “GDPR”)

 

Gentile Utente,

Illumia S.p.A. rispetta le persone con le quali entra in contatto e tratta con cura i dati personali utilizzati per lo svolgimento delle proprie attività.

A conferma di questo impegno e per dare esecuzione alle norme che tutelano il Trattamento dei dati personali, forniamo qui di seguito, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 relativi alla protezione dei dati personali (in prosieguo “Regolamento” o “GDPR”), le informazioni che permettono di esercitare agevolmente e in modo consapevole i diritti previsti dalla vigente normativa.

  1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei suoi dati personali è Illumia S.p.A. con sede in Bologna, Via de’ Carracci, 69/2.

  1. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati

In ottemperanza all’art. 37 del Regolamento il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (c.d “RPD” o “DPO”) contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: responsabileprotezionedati.privacy@illumia.it.

  1. Finalità del trattamento e basi giuridiche

i. I dati personali forniti dagli utenti (o anche “interessati”) che intendono utilizzare servizi o prodotti offerti tramite il sito o i social network istituzionali, nonché ricevere ulteriori specifici contenuti sono utilizzati per:

 

a) dare riscontro alle richieste, segnalazioni o erogare il servizio richiesto

Il Trattamento dei dati di cui al punto a) non richiede l’acquisizione di un consenso specifico, in quanto la base giuridica di questi trattamenti è la necessità di dare riscontro alle richieste degli utenti o eseguire attività previste dagli accordi definiti con gli stessi (Cfr.art.6, c.1, let. f), del Regolamento UE n. 679/2016 “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi”).

b) comunicazioni commerciali relative ad offerte di prodotti/servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale

La base giuridica per il Trattamento dei dati di cui al punto b) è il consenso liberamente espresso dall’utente (Cfr. art. 6, c.1, let. a) del Regolamento UE n.679/2016 “l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”).

 

ii. I dati personali forniti dagli utenti per la candidatura a posizioni di lavoro presenti nella sezione del sito “Lavora con noi”, sono trattati per:

 

c) ricerca, selezione del personale e instaurazione del rapporto di lavoro

 

La base giuridica per il trattamento dei dati di cui al punto c) è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente (Cfr. art. 6, c.1, let. b) “il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”).

La base giuridica per il trattamento di eventuali dati particolari, spontaneamente forniti dall’utente in relazione alle finalità di cui al punto c), è l’adempimento di obblighi preliminari all’instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione (Cfr. art. 6, c.1, let. c) “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento” come da provvedimento recante le prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati, ai sensi dell’art. 21, comma 1 del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101).

 

  1. Tipologia di dati personali trattati

Nel contesto delle finalità sopra esposte, Illumia S.p.A. tratta le seguenti tipologie di dati personali:

Finalità a) e b):

  • dati identificativi e di contatto (e.g. nome, cognome, contatti e-mail e telefonici);
  • dati personali forniti volontariamente dall’utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta;
  • cookies e dati di navigazione:
    • per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione. I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server), necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati nel sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Il testo completo e aggiornato della Cookie Policy è disponibile al seguente collegamento Cookie Policy.
    • per dati di navigazione si intendono: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Finalità c):

  • dati identificativi e di contatto (e.g. nome e cognome, età, codice fiscale, indirizzo, contatti telefonici, residenza, domicilio);
  • dati personali forniti volontariamente dall’utente (e.g. dati personali conferiti tramite invio del curriculum vita) tra cui dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’utente (e.g. invalidità o appartenenza a categoria protetta o inidoneità a determinati impieghi).

 

  1. Fonte dei dati

I dati personali acquisiti tramite il sito web e i social network istituzionali sono forniti liberamente dagli utenti mentre i dati di navigazione sono acquisiti da sistemi informatici e software preposti al funzionamento del sito.

 

  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati è effettuato da Illumia S.p.A. prevalentemente con l’ausilio di strumenti informatici/telematici o, se necessario, con procedure manuali ed in ogni caso con l’adozione delle precauzioni e cautele atte ad evitare l’uso improprio o l’indebita diffusione dei dati stessi tramite misure di sicurezza tecnico/organizzative, volte a garantire un livello di sicurezza adeguato.

I dati di navigazione sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

  1. Conservazione dei dati

I suoi dati personali saranno trattati da Illumia S.p.A. per periodi di tempo variabili in base alle diverse finalità del trattamento. Conserveremo, in ogni caso, i suoi dati personali per il solo periodo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali i dati stessi sono stati raccolti e trattati, fatta salva la necessità di ulteriore conservazione a fronte di specifiche previsioni di Legge.

Nello specifico:

  • conserveremo i dati personali forniti a seguito di una richiesta di informazione/chiarimenti relativa a prodotti/servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale per un periodo non superiore ai 2 mesi dall’ultima dimostrazione di interesse verso il servizio in oggetto;
  • conserveremo i dati personali forniti a seguito di una segnalazione relativa a prodotti/servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale per il periodo strettamente necessario alla gestione della segnalazione;
  • conserveremo i dati personali forniti per la candidatura a posizioni di lavoro presenti nella sezione del sito “Lavora con noi” per un periodo pari a 24 mesi dall’esito negativo del processo di selezione del personale.

 

  1. Categorie di destinatari dei dati personali

I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione indeterminata ma, per il conseguimento della finalità indicate nella presente informativa, possono essere comunicati a specifiche categorie di destinatari fra cui:

  • dipendenti di Illumia S.p.A. autorizzati e adeguatamente istruiti;
  • dipendenti di società controllate/controllanti/collegate di Illumia S.p.A. autorizzati e adeguatamente istruiti;
  • consulenti e/o società terze fornitrici di servizi (e.g. società di consulenza) che trattano i dati per conto di Illumia S.p.A. in qualità di Responsabili del trattamento;
  • soggetti, pubblici o privati che, in qualità di autonomi titolari, ne facciano lecita e formale richiesta o nei confronti dei quali la comunicazione dei dati è obbligatoria.

 

I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dall’Unione Europea, tuttavia qualora se ne ravveda la necessità, il trasferimento avverrà sulla base delle ipotesi previste dalla vigente normativa (e.g. verifica della presenza di un giudizio di adeguatezza da parte della Commissione del sistema di protezione dei dati personali del Paese importatore dei dati; adozione delle clausole contrattuali standard della Commissione Europea; adozione di norme vincolanti d’impresa; trasferimento necessario per l’esecuzione di un contratto concluso tra Interessato e Titolare; consenso dell’Interessato).

 

  1. Esercizio di diritti

L’utente potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli Articoli 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE n. 679/2016. In particolare, in qualità di interessato, l’utente potrà richiedere:

  • l’accesso ai dati personali che lo riguardano, secondo quanto previsto dall’Articolo 15 del Regolamento;
  • la rettifica dei dati personali che lo riguardano, secondo quanto previsto dall’Articolo 16 del Regolamento;
  • la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (“diritto all’oblio”), secondo quanto previsto dall’Articolo 17 del Regolamento;
  • la limitazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano, secondo quanto previsto all’Articolo 18 del Regolamento.
  • la portabilità dei dati personali che lo riguardano, secondo quanto previsto dall’Articolo 20 del Regolamento.

 

Inoltre, l’utente potrà opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei suoi dati per le finalità descritte al punto 3 lettere b) revocando il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del Trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

La informiamo, infine, che potrà opporsi al trattamento dei dati in qualsiasi momento, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, nel caso in cui ricorra una delle situazioni previste all’Articolo 6, paragrafo 1, lettere e) e f) del medesimo Regolamento.

L’utente può esercitare i propri diritti contattando direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo di cui al punto 2 oppure contattando l’assistenza clienti al numero verde 800.046.640 (da fisso) o allo 051.600.8080 (da cellulare), dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

 

(aggiornato al 2 marzo 2021)